venerdì, Maggio 3, 2024

cosa vediamo oggi?

Bellano e l’orrore di...

Bellano è una pittoresca località situata sulle rive del Lago di Como, nella...

Olimpiadi Milano-Cortina 2026: il...

Il conto alla rovescia verso le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 è sempre...

Ludovica Torelli, contessa di...

Ludovica Torelli è stata una figura di spicco nella società italiana del Rinascimento,...

Porta della Meraviglia, una...

Camminando lungo via Francesco Sforza, nei pressi del celebre Giardino della Guastalla, ci...
Home2023Musica, tanta musica....

Musica, tanta musica. Forse troppa?

Durante i concerti a Milano, si verificano diversi disagi, tra cui il parcheggio selvaggio su aree verdi, congestione del traffico e il fastidioso inquinamento acustico.

Alcuni cittadini hanno segnalato persino danni ai vetri delle abitazioni a causa dell’elevato volume sonoro. Questi inconvenienti sono stati riportati dai presidenti dei Municipi 7 e 8, soprattutto durante gli eventi che si svolgono presso l’Ippodromo Galoppo e La Maura, e in misura minore presso lo stadio di San Siro.

I presidenti dei Municipi hanno fatto appello al Comune, chiedendo l’implementazione di un piano efficace per regolamentare i concerti estivi. Ritenendo insufficiente la delibera dell’amministrazione, che limita a soli 34 eventi l’anno successivo, ritengono che la situazione sia peggiorata nel 2023. «Nel 2023 la situazione è peggiorata – ha spiegato la presidente del Municipio 8 Giulia Pelucchi -, con numero di concerti elevato e testimonianze di auto in sosta selvaggia anche su aree verdi, in termini di viabilità e di inquinamento acustico con anziani venuti nel mio ufficio a riferire che in un caso si è rotto un vetro della finestra a causa dei decibel»

Musica, tanta musica. Forse troppa?

La presidente ha sottolineato che la delibera comunale non è sufficiente, poiché limitare il numero di concerti non risolve i problemi senza un adeguato piano di mobilità e parcheggi. Inoltre, la richiesta è quella di evitare la programmazione di concerti contemporaneamente in tre diverse sedi. Ha aggiunto: “Non siamo contrari agli eventi e ai concerti, ma è necessaria una migliore organizzazione, visto che si sono utilizzati siti senza una pianificazione adeguata”.

Il problema dei concerti si estende anche al centro città, in particolare a Piazza Duomo. Mattia Abdu, presidente del Municipio 1, ha evidenziato gravi problemi di viabilità durante tali eventi. Ha dichiarato: «ci sono problemi gravi alla viabilità, al concerto di Fedez credo che ci abbiamo messo mezz’ora a uscire dagli uffici del Municipio per prendere la metro. E come noi ci sono tante persone che lavorano negli uffici, contesto la visione che tutto deve stare in piazza Duomo che è una piazza chiusa e che ha limiti definiti. Va più regolamentata la situazione»

Leggi anche

Ludovica Torelli, contessa di Guastalla

Ludovica Torelli è stata una figura di spicco nella società italiana del Rinascimento, nota per la sua generosità e dedizione alla beneficenza. Nata a Guastalla, Ludovica ereditò il titolo di contessa di Guastalla alla morte del padre nel 1522....

Porta della Meraviglia, una meraviglia per davvero!

Camminando lungo via Francesco Sforza, nei pressi del celebre Giardino della Guastalla, ci si imbatte nei resti di un suggestivo varco barocco: la Porta della Meraviglia di Milano. Oggi chiusa al transito, un tempo rivestiva un ruolo di grande...

Tutti sul campanile!

Il campanile della Basilica di San Vittore al Corpo apre le porte ai visitatori. Sarà possibile ammirare il panorama milanese da un punto di osservazione particolarissimo e vedere da vicino le campane e i meccanismi per il loro suono manuale. Il...