Muoversi a Milano con l’aiuto delle app: ecco le soluzioni da non perdere

Più letti

Spostarsi nelle grandi città è sempre più facile utilizzando le app per dispositivi mobili: questi pratici software, infatti, permettono oggi di avere sempre a portata di mano informazioni in tempo reale e servizi per prenotare mezzi pubblici e privati in modo molto semplice. In una città moderna ed evoluta come Milano, non potevano mancare numerose opzioni di questo tipo, che permettono a cittadini e turisti di muoversi da un quartiere all’altro nella maniera più pratica possibile. Ecco quelle da non perdere.

Fonte: https://unsplash.com/it/foto/zIG7e6bhZaA

Il digitale al servizio dei trasporti

Le tecnologie digitali, sempre più diffuse anche nel nostro Paese, hanno rivoluzionato il settore dei trasporti e semplificato tante attività a esso connesse, permettendo a chiunque abbia bisogno di spostarsi per lavoro o per piacere di trovare rapidamente le soluzioni più comode e convenienti. Il fenomeno è evidenziato anche dal numero in costante crescita di siti web e app specializzati in questo senso, che sia a livello locale che nazionale offrono un’ampia varietà di servizi.

Un po’ come accaduto nel campo degli svaghi online, dove le piattaforme dedicate ai giochi da casino hanno lentamente arricchito la propria proposta puntando sia sui singoli passatempi che su contenuti aggiuntivi informativi offerti direttamente nelle loro sezioni blog e di approfondimento, allo stesso modo le società che si occupano di mobilità hanno infatti realizzato iniziative sempre più complete e vicine alle necessità degli utenti. Dagli autobus ai tram, passando per car sharing ed e-bike, quali sono allora le app imperdibili per chi deve muoversi a Milano?

Moovit

Moovit è un’app di grandissima utilità per chi si sposta molto, poiché fornisce numerose informazioni sui migliori percorsi da seguire per andare da una parte all’altra e sui vari mezzi a disposizione. Per chi viaggia in autobus, per esempio, Moovit mette a disposizione orari sempre aggiornati, notizie su eventuali ritardi e scioperi e ogni altra informazione riguardante le varie linee urbane, tra le quali quelle ATM milanesi. Attiva in oltre 3400 città del mondo, Moovit può essere utilizzata ovviamente anche nel capoluogo lombardo per saperne di più su bus, metro, taxi, Uber e tanto altro.

Enjoy

Enjoy è l’app di vehicle sharing di Eni che permette di prenotare e noleggiare veicoli condivisi in tutte le città in cui è attivo il servizio. Se ci si trova a Milano e si ha bisogno di un mezzo con cui spostarsi, con Enjoy basta effettuare una rapida ricerca, individuare i veicoli disponibili e scegliere quello più vicino, per poi riconsegnarlo in un punto di sosta una volta terminato il giro. Ingressi gratuiti nelle ZTL, costi ridotti rispetto a un’auto di proprietà, parcheggi gratis anche sulle strisce blu e rispetto per l’ambiente: questi solo alcuni dei motivi per sceglierla e utilizzarla ogni giorno.

Fonte: https://unsplash.com/it/foto/-YzMZYqwoH4

BikeMi

Chi invece preferisce una bici elettrica può invece optare per BikeMi, l’app di bike sharing milanese che consente di cercare e noleggiare una due ruote in pochi minuti. Il funzionamento è molto simile a quello di Enjoy e di altre app di vehicle sharing, ma con focus spostato sul mondo delle biciclette: un’opzione già molto apprezzata da tanti milanesi che ritengono il bike sharing una soluzione ottimale per andare a lavoro o uscire per fare commissioni.

Citymapper

Altra app attiva in numerose città d’Italia è Citymapper, un servizio che può essere descritto come la Bibbia del trasporto pubblico: con Citymapper, infatti, si hanno subito a disposizione tutte le informazioni relative a bus, tram, metro e treni e la possibilità di ricercare in pochi secondi i collegamenti migliori per spostarsi da un punto all’altro della città. Citymapper può essere utilizzata su tutto il territorio milanese ed è per di più gratuita: un vero e proprio must per chi viaggia sui mezzi pubblici.

 

Ultime

Incoronazione di spine, il mistero di Pasqua

Sono alla Pinacoteca Ambrosiana, nell'ambiente suggestivo dell'"Aula Leonardi": qui spicca un affresco di grande impatto, realizzato da Bernardino Luini,...

Potrebbe interessarti