mercoledì, Aprile 24, 2024

Novità

Leggi anche

Area B Milano, 5 cosa da sapere

Area B Milano, la zona a traffico limitato con divieto di accesso e circolazione per i veicoli inquinanti e per quelli di lunghezza superiore ai 12 metri che trasportano merci, esiste dal 2019.

Area B Milano, cosa come e quando

Attiva dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30 è stata ideata per ridurre i livelli di inquinamento e per incentivare la sostituzione dei veicoli nocivi per l’ambiente con mezzi meno inquinanti. A tal proposito il Comune di Milano ha erogato dei contributi a favore dei residenti di Milano, delle imprese e delle famiglie.

Area B Milano, i varchi

Sono 188 i varchi dell’Area B Milano attualmente attivi tramite cui il monitoraggio sugli ingressi veicolari nella ZTL fornisce dati precisi. Tale area, che comprende il 72% del territorio comunale, è la più grande tra le città italiane e tra le più estese d’Europa.

Secondo il monitoraggio effettuato nel mese di aprile 2022 dall’Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio la media dei transiti giornalieri è stata di 614 mila di cui lo 0,9% appartenente ai mezzi in deroga al divieto che utilizzano i 50 ingressi annui consentiti. Tra giugno 2021 e aprile 2022 l’ingresso di tali mezzi è risultato essere poco inferiore alle 95.000 unità.

area b milano
area b milano

Area B Milano, cosa accadrà

A ottobre 2022 entrerà in vigore il divieto di ingresso per i veicoli inquinanti (benzina Euro 2, diesel Euro 4 e 5) che potranno circolare solo aderendo a MoVe-In (Monitoraggio Veicoli Inquinanti) grazie a cui potranno circolare liberamente in qualsiasi fascia oraria fino a un tetto massimo di Km/anno stabilito in base alla loro tipologia e classe ambientale.

Per i veicoli Euro 2 a benzina il tetto è di 600 Km all’anno, per i diesel Euro 4 saliamo a 1800 Km all’anno e per i diesel Euro 5 arriviamo a 2000. Sarà possibile effettuare l’adesione a MoVe-In a partire dal 1° settembre 2022.

I più letti