sabato, Aprile 27, 2024

Novità

Leggi anche

A2A aderisce al progetto del Duomo di Milano Adotta una Statua

A2A, Life Company che si occupa di ambiente, acqua ed energia, aderisce al progetto del Duomo di MilanoAdotta una Statua’ finanziando il restauro del doccione raffigurante Una Sirena a Cavallo di un Mostro Marino dello scultore Pietro Vaccaneo.

Realizzata nel 1747, misura 107 x 65 x 35 cm e dopo essere stata rimossa dal Duomo per ragioni conservative è stata depositata presso il Cantiere Marmisti, il laboratorio di Milano in zona Certosa dove nascono le nuove sculture destinate alla Cattedrale e dove vengono ricoverate quelle più fragili.

L’iniziativa ‘Adotta una Statua’ nasce dall’esigenza di valorizzare, restaurare e dare nuova vita ad alcune statue selezionate rimosse dalla Cattedrale che possono ancora raccontare la storia del Duomo di Milano.

A2A aderisce al progetto del Duomo di Milano Adotta una Statua

Dopo il restauro le statue possono essere oggetto di un accordo di prestito, grazie al quale vengono poste in spazi al di fuori del Complesso Monumentale del Duomo.

E’ il caso del doccione raffigurante Una Sirena a Cavallo di un Mostro Marino che è stato collocato in corso di Porta Vittoria, presso la sede milanese di A2A dove rimarrà per un anno, con la possibilità di prorogare l’ospitalità.

Posizionato sulla Cattedrale fino al 2014 si trovava alla base della guglia d’angolo G4 dedicata a San Macrobio, nel lato Sud-Est del Duomo. Tipico dell’architettura gotica il doccione non è altro che un canale di scolo dalle sembianze animalesche, demoniache, antropomorfe o fantasiose usato per la raccolta dell’acqua piovana.

Grazie a A2A è possibile ammirare la scultura da vicino semplicemente entrando nell’atrio principale del palazzo di Porta Vittoria dove è posta.

a2a
a2a

I più letti