domenica, Maggio 5, 2024

cosa vediamo oggi?

Chiesa di San Nicolao...

Nel cuore del quartiere Forlanini, nella periferia orientale di Milano, sorge uno degli...

Il Fiore Unico del...

Nell'incanto dei secolari bastioni, il Castello Sforzesco di Milano custodisce un tesoro botanico...

RicaricaMi, il nuovo biglietto...

Milano si prepara a un cambiamento rivoluzionario nel trasporto pubblico con il lancio...

Bellano e l’orrore di...

Bellano è una pittoresca località situata sulle rive del Lago di Como, nella...
Home2021Teatro Ringhiera, un...

Teatro Ringhiera, un restyling per creare un polo di servizi e di aggregazione

Il Teatro Ringhiera, situato in via Boifava nella periferia sud di Milano, zona Chiesa Rossa – Gratosoglio, rinascerà in una veste tutta nuova.

Nella giornata di venerdì 17 settembre la giunta comunale ha approvato alcune integrazioni al progetto di fattibilità tecnico-economica del Teatro Ringhiera dello scorso marzo.

Già parzialmente riqualificato grazie a Fondazione Cariplo, che ha finanziato il progetto con 100mila euro, e al Comune di Milano, che con un investimento di 600mila euro ha eseguito i lavori di rimozione dell’amianto e la realizzazione delle strutture in cemento armato, il Teatro Ringhiera verrà, in questa seconda fase, rimesso a nuovo.

Gli spazi destinati alla sala saranno messi a norma come quelli degli uffici, della sala prove, del magazzino foyer falegnameria, della caffetteria e degli spazi formazione.

Teatro Ringhiera, restyling per polo di servizi e di aggregazione

Diventerà un polo di servizi e di aggregazione che ruoterà intorno al teatro e alla cultura gestito da associazioni culturali/sociali o da soggetti del medesimo ambito.

L’importo complessivo dell’intervento è di 2 milioni e 500mila euro: una parte verrà sostenuta da Fondazione Cariplo, che contribuirà con un versamento di 500 mila euro, e l’altra da Intesa Sanpaolo, che si è impegnata a versare 625mila euro nel 2021 e altrettanti nel 2022, attraverso contributi in regime Art Bonus (il programma governativo che favorisce il mecenatismo culturale).

I restanti 750mila euro verranno raccolti grazie a donazioni provenienti da privati ed imprese. Nei prossimi giorni verrà deciso l’affidamento dei lavori che, secondo delibera, andrà a chi ha presentato l’offerta economica più vantaggiosa.

Leggi anche

Il Fiore Unico del Castello Sforzesco: un tesoro botanico a Milano

Nell'incanto dei secolari bastioni, il Castello Sforzesco di Milano custodisce un tesoro botanico senza pari: un fiore unico al mondo, sopravvissuto solitario nel cuore della città e forse nell'intero globo. Secondo l'ultimo censimento della flora spontanea italiana, condotto con scrupolo...

RicaricaMi, il nuovo biglietto del tram

Milano si prepara a un cambiamento rivoluzionario nel trasporto pubblico con il lancio del nuovo biglietto elettronico "RicaricaMi". I tradizionali titoli di viaggio cartacei lasciano il posto a questa innovativa soluzione ricaricabile, promettendo un'esperienza di viaggio più efficiente e...

Ludovica Torelli, contessa di Guastalla

Ludovica Torelli è stata una figura di spicco nella società italiana del Rinascimento, nota per la sua generosità e dedizione alla beneficenza. Nata a Guastalla, Ludovica ereditò il titolo di contessa di Guastalla alla morte del padre nel 1522....