fbpx

Football Americano a Milano

Più letti

Elisabetta Piselli
Amo da sempre le parole, mi piace sceglierle, dosarle e scriverle. Sono giornalista freeelance e mi occupo anche di Digital Pr e Ufficio Stampa. Scrivo da anni sul blog di Milano da Vedere, dove amo raccontare le emozioni che trasmette la città e collaboro anche con Tutto Milano di Repubblica.

Il Football Americano da alcuni anni si è ben radicato a Milano e provincia.

Ci sono i Rhinors Milano o i Seamen Milano ad esempio in rappresentanza delle squadre cittadine, ma sono diverse anche quelle dell’hinterland. A Cernusco sul Naviglio, la squadra di casa sono i Daemons, che contano ben 150 tesserati tra Under 14, Under 18, Senior e una squadra tutta al femminile.

Il fascino di questo sport è indiscutibile: casco, paraspalle e palla ovale rimandano a qualcosa che si è sempre visto nei film americani, dove il football è lo sport più amato.
La squadra dei Daemons nasce nel 2004, grazie ad un gruppo di amici appassionati, che decide di provare a portare in provincia un po’ di America.

Football Americano a Milano

La risposta dei giovani è immediata: il football piace e in tanti lo vogliono giocare. Lo sport si suddivide in due categorie, il Flag (senza contatto) e il Takle (di contatto) ed entrambi hanno un loro campionato.
Da questa squadra sono usciti anche dei veri e propri campioni, cinque di loro hanno vinto gli Europei con la Nazionale Italiana.

Guardandolo da fuori il Football dà l’impressione di essere uno sport violento, ma la realtà dei fatti, parla invece di uno sport dove vige un grande rispetto per l’avversario e nel giocarlo, ogni atleta deve essere in grado di dosare la forza fisica da utilizzare, che deve essere finalizzata al solo scopo di raggiungere l’obiettivo, che, va detto, non è mai far male all’avversario.

Nei placcaggi si mette in scena una sorta di danza muscolosa, che ha lo scopo di fermare l’avversario. La spettacolarità dello sport sta proprio in questa mescolanza di forza e velocità, rispetto e contatto… azioni in contrapposizione tra loro, ma che qui trovano la perfetta convivenza.

Il Vigorelli di Milano è considerato il campo di Football Americano più bello d’Europa, ed è qui che giocano in casa le squadre meneghine e dove vanno in trasferta quelle della provincia.

Vale davvero la pena di presenziare ad un match per scoprirne tutta la bellezza!
Per chi volesse, qui il calendario dei vari campionati dei Daemons!

Football Americano a Milano
Football Americano a Milano