mercoledì, Maggio 8, 2024

cosa vediamo oggi?

Bubbles with a View,...

Bubbles with a View: Terrazza Gallia vi aspetta per una serata unica all’insegna...

Chiesa di San Nicolao...

Nel cuore del quartiere Forlanini, nella periferia orientale di Milano, sorge uno degli...

Il Fiore Unico del...

Nell'incanto dei secolari bastioni, il Castello Sforzesco di Milano custodisce un tesoro botanico...

RicaricaMi, il nuovo biglietto...

Milano si prepara a un cambiamento rivoluzionario nel trasporto pubblico con il lancio...
HomeSognando MilanoMilano ha bisogno...

Milano ha bisogno di sognatori

Milano ha bisogno di sognatori. Da sempre questa città, unica e meravigliosa, è il luogo dove tutto può accadere.

Stiamo parlando della città dove Leonardo da Vinci ha vissuto di più in assoluto e nella quale ha creato (e lasciato) un’opera immensa come Il Cenacolo. Capitale dell’Impero Romano d’Occidente e capitale indiscussa di moda e design, qui ha sede la Borsa che riesce a convivere con l’ironia di Cattelan e della sua opera LOVE. Starbucks ha trovato casa per il suo negozio show nello storico palazzo delle Poste in Cordusio: classico e kitsch convivono serenamente.

Milano è la meta di chi ha un sogno. Lo sanno bene Dolce&Gabbana, lo sapeva Versace, Re Giorgio, milanese d’adozione, ha giocato in casa come l’indimenticabile Elio Fiorucci.
La ricerca costante della bellezza nell’arte e nella cultura la si può trovare alla Scala, dove in scena vanno le étoile di tutto il mondo e dove Verdi, Donizzetti, Puccini, Mozart sanno che le loro opere continueranno a rivivere e ad emozionare ancora e ancora. E se non ci fosse stato Giovanni Ricordi tanto di tutto questo sarebbe andato perso…

La volontà di guardare alla città e vedere oltre quello che già c’è, l’ha fatta diventare una città alta. Dalla Torre Velasca e dal Pirellone siamo arrivati al Bosco Verticale di Boeri che ancora una volta ha portato il nome di Milano a fare il giro del mondo.

E poi ci sono gli altri: Il Dritto, Lo Storto, Il Curvo… Ma Milano è molto di più. E’ un castello incantato in pieno centro, è la perfezione gotica del nostro Duomo. E’ la Cascina Cuccagna, Palazzo Clerici, la Casa del Manzoni, Sant’Ambrogio, le Colonne.

Milano sono i navigli, i parchi, le piste ciclabili, la metro. Milano è il tram, le aree pedonali, il dialetto che si ritrova a sorpresa in un bar di periferia.

Milano ha bisogno di sognatori

Milano oggi ha ripreso fiato. Forse anche lei ha avuto bisogno di fermarsi, dopo duemila anni passati in fretta. E adesso, per ripartire, c’è bisogno di nuovi sognatori. E li racconteremo qui. Perché “you may say I’m a dreamer, but I’m not the only one…”.

- foto di J84c
– foto di J84c

Leggi anche

Le Trottoir, storia di un locale mitologico

Un locale mitologico, così considerano Le Trottoir quelli che lo amano. E sono in tanti, anzi tantissimi. Siamo negli anni ’90 e il locale all’epoca si trovava in Corso Garibaldi. La sua insegna verde (ma non solo) è entrata nella...

Che Forza! che sono Tiziana Luciani e Bimba Landmann

Tiziana Luciani è una psicologa, psicoterapeuta e arte terapeuta clinica, che ha iniziato ad occuparsi del sociale pochi giorni dopo il diploma di maturità classica. E’ il 1975, in Italia non è ancora così in uso e così popolare la...

Arriva Fiesta! a Villa Carlotta

Dal 10 al 12 giugno a Villa Carlotta, sul lago di Como, sarà Fiesta! Tre giorni dedicati ad emozioni, arte e natura. Un format nuovo ideato da Gloria Campaner e Alessandra Pellegrini, due donne eccezionali che in comune hanno...