Basilica di San Dionigi
Basilica di San Dionigi

La Basilica di San Dionigi a Milano è una delle chiese fondate da Sant’Ambrogio. La chiesa non è conservata anche se sappiamo precisamente dove doveva trovarsi (presso i giardini di Porta Venezia) e proprio in questo periodo,  gli archeologici hanno ritrovato alcuni tratti.

La sua più antica raffigurazione si trova su un oggetto conservato in Duomo dopo la distruzione della chiesa (avvenuta in età moderna). Si tratta del famoso crocifisso di Ariberto da Intimiano, arcivescovo di Milano (1018-1045).

Nell’immagine, in dettaglio, si vede lo stesso arcivescovo con l’aureola quadrata (l’aureola quadrata indica che il personaggio era ancora vivo al tempo della realizzazione dell’oggetto) che tiene tra le mani il modellino della chiesa di San Dionigi, a segnalare il fatto che probabilmente aveva finanziato lavori di restauro.

Articolo e foto a cura di :

Genius Loci – Associazione Culturale Egeria
@geniuslociACE

 

Basilica San Dionigi
Basilica San Dionigi

Milano (è) da vedere

Seguici su Facebook.

Articolo precedentePanettone Day, il temporary store
Articolo successivoCorso online dialetto milanese – lezione 56
Danilo Dagradi
Abbandonata agli inizi degli anni 2000 una carriera tra numeri e percentuali, riscopro la passione per Milano e la sua storia ma senza pensare che potesse diventare un lavoro. Con la nascita dei primi social network, avvio un'attività incentrata sulla gestione della comunicazione attraverso anche questi strumenti. Attività che svolgo tutt'ora come Social Media Strategist per aziende e professionisti. Con l'avvio del progetto Milano da Vedere prima e Se Parla Milanes in un secondo momento, divido le mie giornate tra la storia di Milano ed i numeri dei social network...

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi tuo commento
Scrivi tuo nome