Solaro, comune a nord ovest di Milano, si trova nel Parco delle Groane. E’ situato nella cerchia più esterna della provincia milanese e la sua vicinanza a Saronno, da cui dista solo quattro chilometri, può trarre in inganno sulla sua appartenenza territoriale al capoluogo meneghino.

Il toponimo deriva dal latino Solarium, ossia luogo soleggiato. Grazie al prezioso Liber Notitiae Sanctorum Mediolani di Goffredo da Bussero è stato possibile risalire all’appartenenza di Solaro, in epoca medievale, alla Pieve di Seveso.

Buona parte della storia di Solaro è legata alla chiesetta dei SS. Ambrogio e Caterina fondata intorno al 1360 da Ambrogio Birago, della nobile ed illustre famiglia milanese per cui è stata scolpita l’arca di Andrea Birago, nella chiesa di San Marco di Milano, ed anche il monumento funebre di Daniele e Francesco Birago sempre ivi custoditi.

Il comune di Solaro venne soppresso nel 1809 ma, non molto tempo dopo, con l’arrivo degli austriaci, l’autonomia venne ripristinata. Nel secondo dopoguerra Solaro fu protagonista di un’importante crescita economica e demografica grazie alla creazione di una zona industriale che agevolò principalmente lo sviluppo del settore artigianale-industriale.

In visita a Solaro

Facciamo ora quattro passi per andare a vedere l’oratorio dei SS. Ambrogio e Caterina, situato in via Giuseppe Mazzini. Ad ala unica, con pianta rettangolare, termina con una volta a crociera che sovrasta l’abside quadrata. I contrafforti che si osservano esternamente e che suddividono la navata in tre campate internamente non sono presenti; la suddivisione è ingannata dalla presenza di un’unica volta a botte.

Altro edificio da visitare è la chiesa parrocchiale dei SS. Quirico e Giulietta, situato in via Pellizzoni, che ha origini medievali ma che è stato ricostruito nel 1930 in stile neoromanico. Al suo interno si trovano degli affreschi del pittore legnanese Gersam Turri.

Infine merita una visita l’affresco dell’Addolorata di Biagio Bellotti dipinto alle spalle dell’altare dell’Oratorio della Confraternita del Santissimo Sacramento in Piazza San Perpetuo.

solaro
solaro