fbpx
32 C
Milan
domenica 13 Giugno

Parco Monte Stella, una dedica d’amore

Più letti

Siamo nel quartiere QT8, zona nord ovest di Milano, all’interno del Parco Monte Stella meglio conosciuto come Montagnetta.

Frutto di un progetto concepito nel 1947 dall’architetto Piero Bottoni doveva essere parte del nuovo quartiere QT8, laboratorio di architettura ed urbanistica moderna.

Nel progetto originale era prevista la creazione di un lago immerso in un’ampia area verde che doveva coprire una vecchia cava.  L’architetto tuttavia dovette rivedere questa prima idea dal momento che le macerie degli edifici bombardati dalla guerra vennero accumulate proprio dove doveva nascere il suo parco.

Decise quindi di lasciare i detriti al loro posto e di coprire il tutto con la terra. Fu così che nacque la montagnetta di San Siro, una collina alta 50 metri, ridimensionata dai 90 che doveva essere, da cui si poteva guardare la città.

Venne realizzato all’inizio degli anni ’60 e chiamato Parco Monte Stella, nome ispirato alla scultrice Stella Korchynska, amata moglie dell’architetto Bottoni, venuta a mancare nel 1956.

Il progetto del quartiere QT8 prevedeva inoltre la creazione di edifici alti, di una chiesa, di diverse scuole e di un mercato comunale coperto. All’interno del parco oggi si trova la scuola d’infanzia Santa Maria Nascente progettata da Arrigo Arrighetti e la chiesa di Santa Maria Nascente, frutto della mente dell’architetto Vico Magistretti.

Parco Monte Stella ed il Giardino dei Giusti

C’è poi il “Giardino dei giusti di tutto il mondo” dove ogni anno vengono intitolati dei ciliegi da fiore a personalità che hanno messo a repentaglio la propria vita per salvare quella di persone minacciate da persecuzioni razziali. Inaugurato il 24 gennaio 2003 fu voluto dall’allora Sindaco di Milano Letizia Moratti, dall’Unione delle comunità ebraiche italiane e da Gariwo – la foresta dei Giusti, un’organizzazione no profit di utilità sociale.

Nel Parco Monte Stella ci sono 2 aree giochi, un percorso di running da 2.5 Km, diversi percorsi vita e tracciati per mountain bike, un campo da bocce in erba sintetica ed un campo di calcio.

parco monte stella - foto di Paolo Monti
parco monte stella – foto di Paolo Monti

Leggi anche qui

Bar Cavour, non solo la mia storia

Bar Cavour, alzi la mano chi lo ricorda! Poche sere fa, parlando con un caro amico (Andrea Granata che di...