Palazzo Dal Pozzo Benni, corso Venezia

Più letti

Il Palazzo Dal Pozzo Benni, un’importante testimonianza storica di Milano, si erge con maestosità al numero 53 di Corso Venezia. Questo magnifico edificio ha visto la luce circa a metà del XVIII secolo, rappresentando un’elegante fusione tra lo stile tardo barocco lombardo e le prime influenze del neoclassicismo milanese.

Al livello del suolo, il palazzo si distingue per un suggestivo portale in pietra, sormontato da un balcone sorretto da quattro imponenti mensoloni. Ai lati del portale, si aprono eleganti vetrine commerciali e finestre al piano ammezzato, entrambe arricchite da cornici lineari che culminano in intricate decorazioni a serraglia.

Palazzo Dal Pozzo Benni, corso Venezia

L’incantevole motivo delle cornici lineari e delle serraglie ritorna a impreziosire le finestre del piano superiore, anche se questa volta arricchite da raffinate specchiature in stucco con graziosi cordoni. Al piano più alto, le finestre si presentano con una decorazione più sobria, caratterizzata da cornici lineari in stucco, senza l’ornamento a serraglia che le contraddistingue altrove.

Questo capolavoro architettonico è un vero gioiello che testimonia il passato glorioso di Milano, affascinando chiunque posa lo sguardo su di esso.

Palazzo Dal Pozzo Benni - foto di Melancholia~itwiki
Palazzo Dal Pozzo Benni – foto di Melancholia~itwiki

Ultime

Pattinaggio di figura: una danza sul ghiaccio, un incanto senza tempo

Il pattinaggio di figura, fusione di eleganza, grazia e potenza, continua ad incantare tutti gli appassionati con la sua...

Potrebbe interessarti