domenica, Aprile 28, 2024

Novità

Leggi anche

Milano Cortina 2026 nelle scuole: lo spirito olimpico risuona nelle aule italiane!

Milano Cortina 2026 nelle scuole è un progetto del programma Education GEN26 che sta portando lo spirito olimpico dei Giochi Olimpici e Paralimpici nelle scuole secondarie di primo e secondo grado di tutta Italia.

Il piano non ha uno scopo puramente educativo, è piuttosto un viaggio attraverso i valori dello sport i cui principi si basano sull’essenza della collaborazione, il fervore nel raggiungimento di un obiettivo comune, il valore della diversità inclusiva e il legame indissolubile dell’amicizia, il cui messaggio va ben oltre il terreno di gioco.

Milano Cortina 2026 nelle scuole racconta il cammino verso l’evento più importante che il nostro Paese ospiterà nei prossimi anni. In collaborazione con il CONI e con il sostegno dei Comitati Regionali, questa iniziativa mira a trasmettere l’importanza e le opportunità offerte dall’organizzazione dei Giochi nel nostro territorio, oltre a celebrare il potere dello sport e dei suoi principi tramite le testimonianze dirette di alcuni grandi atleti.

Attraverso le narrazioni dei protagonisti, le esperienze dei coordinatori e le testimonianze dei campioni, circa 4,5 milioni di studenti in Italia avranno l’opportunità di essere coinvolti in questo straordinario viaggio educativo. Il progetto ha già toccato molte regioni italiane, da Nord a Sud, coinvolgendo una squadra composta da membri della Fondazione Milano Cortina 2026 e atleti del CONI provenienti dalle diverse aree coinvolte.

Milano Cortina 2026 nelle scuole

Le prime tappe dell’iniziativa, svoltesi tra aprile e giugno 2023, hanno visto il coinvolgimento di tredici regioni su venti, dalla splendida Emilia-Romagna all’accogliente Campania, dalla suggestiva Valle d’Aosta alla meravigliosa Sardegna, fino all’affascinante Toscana e alla stupefacente Puglia.

Un’emozionante inaugurazione a Bari, dove gli studenti hanno potuto interagire con i membri del Team della Fondazione Milano Cortina 2026 e con campioni del calibro della pattinatrice olimpica Valentina Marchei e del campione olimpico di taekwondo Carlo Molfetta.

A Genova, tre illustri atleti hanno fatto ritorno nelle aule del loro liceo per condividere con i ragazzi come lo sport abbia trasformato le loro vite, arricchendo l’esperienza con la presenza di figure di spicco come Silvia Salis, Marta Murru e Nicolò Di Tullio. Il progetto è culminato con un’epica chiusura a Courmayeur, in Valle d’Aosta, con la partecipazione di Federica Brignone, Federico Pellegrino e del Presidente del CONI, Giovanni Malagò.

La prima tappa del 2024 di ‘Milano Cortina 2026 nelle scuole’ si è tenuta a Bolzano presso l’Istituto di Istruzione Secondaria Claudia de Medici di Malles Venosta e proseguirà nel corso dei prossimi mesi raggiungendo altre regioni d’Italia.

Milano Cortina 2026 nelle scuole non solo sensibilizza, forma e informa, ma affianca anche le istituzioni scolastiche nel loro impegno di promuovere l’attività fisica e i valori olimpici e paralimpici, dimostrando il potere unificante dello sport nella nostra società.

Milano Cortina 2026 nelle scuole
Milano Cortina 2026 nelle scuole

 

I più letti