martedì,21 Gennaio,2025
HomeOlimpiadi 2026Feste nei territori di Milano Cortina 2026: magia, tradizioni e tanto divertimento!

Feste nei territori di Milano Cortina 2026: magia, tradizioni e tanto divertimento!

Natale è nell’aria, e quest’anno i territori di Milano Cortina 2026 si trasformano in un tripudio di luci, tradizioni e allegria! Tra le Dolomiti innevate, le città addobbate a festa e le mascotte olimpiche Tina e Milo che spuntano ovunque, c’è un calendario di eventi da non perdere. Preparatevi ad immergervi in un’atmosfera unica, dove lo spirito natalizio incontra il fascino dei luoghi che ospiteranno i prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali. Ecco il nostro viaggio tra le feste più magiche!

Milano: l’Albero dei Giochi illumina Piazza Duomo

Nella capitale lombarda, l’iconico Albero dei Giochi troneggia in Piazza Duomo, alto e maestoso con i suoi 27,5 metri. Proveniente dalla Val Camonica, è decorato con sfere natalizie e le adorabili mascotte olimpiche impegnate nelle loro imprese sportive. La cerimonia di accensione, che si è tenuta il 6 dicembre, ha visto la partecipazione del sindaco Giuseppe Sala e del presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana. Fino al 6 gennaio, un magico villaggio natalizio aspetta i visitatori ai piedi dell’albero, con attività per grandi e piccini organizzate da partner come Coca-Cola, Eni e Samsung.

Feste nei territori di Milano Cortina 2026 - L'albero dei Giochi in Piazza Duomo Milano
Feste nei territori di Milano Cortina 2026 – L’albero dei giochi in Piazza Duomo Milano

Cortina d’Ampezzo: tradizione e spettacolo tra le Dolomiti

La Regina delle Dolomiti si veste di magia: luminarie, mercatini e il celebre Calendario dell’Avvento animano Corso Italia. Il 7 dicembre Piazza Farsetti si è illuminata con le spettacolari luci “ad alta quota”. Per i più piccoli, c’è il villaggio artigianale di Babbo Natale, con laboratori creativi e incontri con Tina e Milo, pronti a regalare sorrisi. E il gran finale? Il 5 gennaio arriva la Befana per far ballare tutti!

Feste nei territori di Milano Cortina 2026 - La Befana a Cortina d'Ampezzo
Feste nei territori di Milano Cortina 2026 – La Befana a Cortina d’Ampezzo

Bormio: Babbi Natale acrobatici e vin brûlé

Immaginate Babbi Natale che si calano dalla storica Torre delle Ore in Piazza Cavour: a Bormio è realtà! Accompagnati dalle cornamuse della Baghèt Baniatica Ensemble, gli eventi natalizi sono un’esplosione di tradizioni e allegria. Dal 13 dicembre, i mercatini in Piazzale del Ginnasio saranno il posto perfetto per scoprire l’artigianato locale e immergersi in un nuovo villaggio sensoriale che farà tornare tutti un po’ bambini.

Feste nei territori di Milano Cortina 2026 - Mercatini di Natale a Bormio. Foto da Dove Viaggi - Corriere
Feste nei territori di Milano Cortina 2026 – Mercatini di Natale a Bormio. Foto da Dove Viaggi – Corriere

Livigno: un Natale incastonato tra i monti

Livigno si accende con luci scintillanti e un grande albero decorato con palline ispirate alle mascotte di Milano Cortina 2026. Le casette di legno, i profumi di dolci e le luci fiabesche creano un’atmosfera da cartolina. Qui il Natale è pura magia, un’esperienza che fonde tradizione e calore con lo spettacolo della natura innevata.

Feste nei territori di Milano Cortina 2026 - Livigno accensione albero. Foto da la Provincia di Lecco
Feste nei territori di Milano Cortina 2026 – Livigno accensione albero. Foto da la Provincia di Lecco

Val di Fiemme: presepi artigianali e falò sotto l’albero

In Val di Fiemme, l’arte dell’artigianato trova la sua espressione nei presepi di Tesero e nei mercatini di Cavalese, dove il profumo delle caldarroste e delle spezie natalizie accoglie i visitatori. Predazzo si anima con “Il Villaggio sotto l’Albero” e i caratteristici falò pomeridiani. Il presepe di Varena, interamente realizzato a mano, è una tappa imperdibile per gli amanti della tradizione autentica e dell’arte manuale.

Feste nei territori di Milano Cortina 2026 - Presepe di Tesero. Foto da presepidiesero.it
Feste nei territori di Milano Cortina 2026 – Presepe di Tesero. Foto da presepidiesero.it

Anterselva: Krampus e auguri tra le case

Se siete in cerca di emozioni forti, ad Anterselva troverete le sfilate dei Krampus, spaventosi e affascinanti allo stesso tempo. Per bilanciare il tutto, i bambini della valle, i Neujahrsschreier, portano auguri e dolciumi casa per casa, mantenendo viva una tradizione che scalda il cuore.

Feste nei territori di Milano Cortina 2026 - Krampus ad Anterselva. Foto Sudtirol
Feste nei territori di Milano Cortina 2026 – Krampus ad Anterselva. Foto Sudtirol

Dai luoghi iconici di Milano alle cime innevate delle Dolomiti, le Feste nei territori di Milano Cortina 2026 sono un caleidoscopio di emozioni, tradizioni e meraviglie. Se state cercando una scusa per vivere un Natale diverso dal solito, avete trovato il vostro itinerario perfetto. Pronto a partire?

A tal proposito

Più letti