fbpx

Milano, cascina Sella Nuova: un ritorno al passato nel prossimo futuro

Pierfrancesco Maran: «Fa parte anche questa delle azioni per la valorizzazione della vocazione agricola della nostra città».

Più letti

Cascina Sella Nuova: siamo tra via Parri e la più famosa via delle Forze Armate. Una zona ricca di “pezzi di storia” troppo spesso lasciati al loro triste destino, ovvero la cancellazione delle loro vicende.

Sembra invece che grazie all’Associazione Thara Rothas, Cascina Sella Nuova possa presto diventare un cohousing con spazi dedicati a tutti: servizi per l’infanzia, un museo digitale, laboratori, spazi per la formazioni ed ovviamente per la vendita di prodotti.

L’intervento di restauro è affidato all’architetto Passerini, che interverrà nella ricostruzione delle due corte esistenti andando anche a recuperare parte dell’originale corpo di fabbrica.

Sella Nuova è un nome che arriva da molto lontano: lo troviamo infatti nel 1346 come Sala Nuova ad indicare una “abitazione signorile e deposito di derrate alimentari“. Era l’antico complesso di quello che oggi vediamo nella cascina, appartenuto alla famiglia Della Torre, più conosciuta come Torriani e successivamente ai Visconti.

cascina Sella Nuova
cascina Sella Nuova

 

spot_img