sabato,13 Luglio,2024
HomeLeisureWine with a view, aperitivo con vista sulla Terrazza Gallia

Wine with a view, aperitivo con vista sulla Terrazza Gallia

In Terrazza Gallia il vino si degusta ascoltando le storie dei palazzi più autentici e iconici dello skyline milanese

Terrazza Gallia ( e Milanodavadere con Danilo) vi aspetta per Wine with a View, un aperitivo con vista. Milano è sempre pronta a sorprendervi.

Prima di tutto, ecco come è andata la prima bellissima serata!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Danilo Dagradi (@danilo.dagradi)


Immaginatevi su una terrazza panoramica, circondati dalla bellezza architettonica di Milano. Potrete ammirare le icone della città, mentre il sole cala lentamente all’orizzonte. E cosa c’è di meglio di un aperitivo in questo scenario da sogno?

wine with a view
wine with a view

Wine with a view, aperitivo con vista sulla Terrazza Gallia

Excelsior Hotel Gallia è famoso per la sua  tradizione nell’ospitalità. Sulla Terrazza Gallia potrete gustare un ricco aperitivo, con vini davvero speciali ed ascoltare la storia della nostra città. Sarà un’esperienza indimenticabile, un momento di relax e socialità con nuovi e vecchi amici.

Voci narranti sono Paolo Porfidio, Head Sommelier di Terrazza Gallia, a cui è affidato il racconto delle cantine e la degustazione delle rispettive referenze, e Danilo Dagradi, fondatore di Milano da Vedere, a cui spetta il ruolo di raccontare le meraviglie della città di Milano. Ad arricchire ogni appuntamento, in accompagnamento ai vini, i finger food proposti dai fratelli Antonio e Vincenzo Lebano, Executive Chef del rooftop restaurant dell’Excelsior Hotel Gallia, a Luxury Collection Hotel, Milan.

La cantina protagonista della prima degustazione in programma – giovedì 12 ottobre – è Allegrini, azienda vinicola la cui storia è strettamente legata a quella della Valpolicella classica dal 1854 quando Giovanni Allegrini, uomo semplice e spontaneo, ha dato vita a un’impresa agricola solida, efficiente e innovativa.

Wine with a view - Amarone della Valpolicella Classico D.O.C.G 2019
Wine with a view – Amarone della Valpolicella Classico D.O.C.G 2019

Affettuosamente soprannominato “il ragno delle botti”, Giovanni faceva degustare con orgoglio i suoi vini nelle cantine e, ascoltando giudizi e impressioni, si spostava agilmente tra le sue preziose botti. Il suo stile di vita e la sua cultura sono ancora oggi la chiave per comprendere l’azienda e il suo successo. In eredità ha lasciato la passione per la vita, la storia familiare e la dedizione, elementi che hanno plasmato la filosofia di Allegrini. Oggi l’azienda è guidata da Marilisa, Silvia e Francesco, la settima generazione Allegrini, pronta a proiettarla verso un futuro sempre più roseo e internazionale.

Wine with a view - Cerasuolo d_Abruzzo DOC_Masciarelli
Wine with a view – Cerasuolo d_Abruzzo DOC_Masciarelli

Giovedì 19 ottobre è il momento di Masciarelli Tenute Agricole, cantina nata nel 1981 dall’intuito imprenditoriale di Gianni Masciarelli, vignaiolo di talento e protagonista dell’affermazione della vitivinicoltura abruzzese moderna. Grazie all’impegno e alla dedizione assoluta di Masciarelli, l’azienda si è affermata come leader nella produzione del Montepulciano d’Abruzzo e di altre varietà autoctone regionali e internazionali.

Dai 2,5 ettari iniziali Masciarelli Tenute Agricole è cresciuta sino a disporre di circa 60 appezzamenti dislocati nelle quattro province d’Abruzzo, che le consentono di esprimere appieno la straordinaria ricchezza in biodiversità e terroir della regione. Dal 2008 l’eredità progettuale di Gianni Masciarelli e le redini dell’azienda sono state assunte dalla moglie Marina Cvetic Masciarelli – compagna di vita e di vigne, e donna del vino dallo stile inconfondibile – e dalla figlia Miriam Lee Masciarelli.

A chiudere la versione autunnale del format ‘Wine with a view” è lo champagne: giovedì 26 ottobre la cantina ospite è Maison Burtin, la cui storia è intrinsecamente legata a quella del suo fondatore, Monsieur Gaston Burtin, il cui motto è “Be bold and say little”. Originario dell’Aisne, un dipartimento della regione Alta Francia, Gaston Burtin si stabilisce in Champagne nel 1923 e nel 1933, all’età di 33 anni, decide di avviare la propria impresa dando vita a Maison Burtin.

Wine with a view - MAISON BURTIN - Close up Brut
Wine with a view – MAISON BURTIN – Close up Brut

Oggi, grazie alle relazioni storiche avviate dal suo fondatore, Maison Burtin è in grado di attingere a una tavolozza di cru, alcuni dei quali classificati Grand e Premier Cru, dalla Côte des Blancs all’Aube, passando per la Vallée de la Marne e la Montagne de Reims. La loro ricchezza e diversità ha permesso a Maison Burtin di acquisire una perfetta conoscenza dei diversi terroir della Champagne. Meno di un anno fa,  Maison Burtin – di proprietà dello storico gruppo Lanson-BCC, con sede a Épernay, in Champagne – ha fatto il suo debutto sul mercato italiano nella rete di distribuzione de Le Tenute Del Leone Alato.

Wine with a View: tre appuntamenti, per altrettante prestigiose cantine, per degustare i vini coinvolgendo più sensi, a partire dall’olfatto e dalla vista.

Wine with a View, Terrazza Gallia

Piazza Duca d’Aosta 9, Milano
Wine with a View, Giovedì 12 ottobre, ore 19.00: Allegrini
Wine with a View, Giovedì 19 ottobre, ore 19.00: Masciarelli Tenute Agricole
Wine with a View, Giovedì 26 ottobre, ore 19.00: Maison Burtin

Ogni serata ha un costo di  € 38,00 a persona

Per info e prenotazioni: 02 6785 3514 –  terrazza.gallia@luxurycollection.com

wine with a view
wine with a view
wine with a view
wine with a view
A tal proposito

Più letti