fbpx

Excelsior Hotel Gallia, 90 anni di lusso in Stazione Centrale

Più letti

L’Excelsior Hotel Gallia è uno dei più lussuosi alberghi storici di Milano situato sul lato destro della Stazione Centrale.

Excelsior Hotel Gallia
Excelsior Hotel Gallia

Costruito 90 anni fa grazie alla lungimiranza dell’imprenditore Carlo Gallia, appartiene oggi alla Marriott International. A soli 17 anni il giovane Carlo, affascinato dalla storia di Cesar Ritz, abbandona l’Italia e va a lavorare nei più grandi hotel d’Europa, maturando un’esperienza che, nel 1904, lo porta a diventare il direttore dell’hotel “Du Nord” di piazza della Repubblica a Milano.

Qualche anno più tardi segue le presa in gestione del Grand Hotel Continental di via Manzoni che, per la sua vicinanza al Teatro alla Scala, diventa uno dei punti di incontro preferiti dagli artisti e dai direttori d’orchestra.

Excelsior Hotel Gallia
Excelsior Hotel Gallia

Nel 1932 viene inaugurato l’Excelsior Hotel Gallia accanto alla nascente Stazione Centrale che, insieme al Grand Hotel Continental, diventa il punto di riferimento dell’alta società. Negli anni Sessanta ospita gli incontri tra i presidenti delle squadre di calcio che qui trattano gli acquisti e le cessioni del calciomercato.

Excelsior Hotel Gallia, 90 anni di lusso in Stazione Centrale

Excelsior Hotel Gallia
Excelsior Hotel Gallia

Progettato dagli architetti Giuseppe Laveni e Aldo Avati l’Excelsior Hotel Gallia è una maestosa struttura di 7 piani dotata di 235 stanze, di cui 54 suite. Ristrutturato più volte nel corso del tempo ha mantenuto inalterata la facciata e alcuni arredi originali. Tra i rinnovamenti più recenti e prestigiosi c’è la Katara Suite, la più grande suite d’Italia: 1000 mq al settimo piano costituiti da due terrazza, quattro camere da letto e una spa privata.

Lussuoso il centro benessere e la piscina, molto chic il roof top bar ispirato agli anni Trenta situato al piano terra. Nel 2015 è stata compiuta una ristrutturazione interamente improntata sul design made in Italy. Tra i marchi più prestigiosi utilizzati figurano La Murrina e Poltrone Frau.

Excelsior Hotel Gallia
Excelsior Hotel Gallia

Ultime

Arengario di Monza, antico palazzo comunale

L’Arengario di Monza, antico palazzo comunale situato in piazza Roma, è uno degli edifici simbolo della città. Risalente al XIII...

Potrebbe interessarti