mercoledì, Maggio 1, 2024

cosa vediamo oggi?

Una notte in Villa...

Sabato 4 maggio 2024, dalle 19:00 alle 24:00, Villa Sormani Marzorati Uva aprirà al...

Tutti sul campanile!

Il campanile della Basilica di San Vittore al Corpo apre le porte ai...

Casa dei Grifi, che...

La Casa dei Grifi a Milano era la dimora della prestigiosa casata dei...

5 cortili nascosti di...

Cortili nascosti di Milano: ce ne sono? Quanti sono? E soprattutto, dove sono? Esplorare...
HomeCuriositàMilano e la...

Milano e la bellezza del vagabondare

Avete mai provato a vagabondare a Milano? Prima di rispondere lasciatemi precisare cosa intendo con questo verbo, prima che qualcuno pensi male.

Vagabondare, un’attività che amo fare per la città, è per me il classico gironzolare senza meta, senza un’idea di dove andare. Mi capita, non spesso come vorrei purtroppo, di fermarmi da qualche parte, parcheggiare lo scooter ed iniziare a camminare girando di qua e di là senza avere un obbiettivo. Sono questo le occasioni in cui scopro sempre qualche cosa di particolare, un dettaglio nuovo ed a volte inaspettato.

Milano e la bellezza del vagabondare

Ecco, se non l’avete mai fatto, mi permetto di consigliarvi di provarci almeno una volta. Sì, lo so, starete pensando che non avete tempo da buttare: sappiate che è tutto tranne che tempo buttato. E per motivi diversi.

In primo luogo perchè anche la persona, donna o uomo che sia, più impegnata ha ogni tanto qualche momento libero, da poter dedicare a qualcosa di diverso. In secondo luogo perchè camminare, anche se in città, fa sempre bene. Ed in ultimo, anche se potrei proseguire, avreste modo di entrare più in sintonia con la vostra città.

Perchè alla fine il segreto a mio avviso è proprio questo: camminare per quelle vie mai percorse, girare in una strada che “ah non sapevo fosse questa” piuttosto che arrivare ad uno slargo che “proprio questo non l’avevo mai visto” vi darà modo di sentire la città più vostra.

Milano e la bellezza del vagabondare è un po’ come quando andate in ferie in quel paesino di mare e per la prima volta fate un giretto per vedere cosa c’è. Ogni cosa ovviamente vi appare nuova e quando poi il giorno dopo tornate iniziate a sentirla già un po’ vostra, sapendo che per qualche giorno dovrete fare quel percorso. Ecco, la sensazione è questa con la differenza che siete nella vostra città e quelle strade, quelle vie vi appartengono.

Come sempre non è detto che a tutti piaccia questo tipo di esperienza, ma vale la pena provarci almeno una volta. Solo così saprete se vagabondare per Milano fa per voi.

Milano e la bellezza del vagabondare - foto Walter.7_3
Milano e la bellezza del vagabondare – foto Walter.7_3

 

Continue reading

Corso Buenos Aires, un salto in sudamerica?

La lunga strada che oggi chiamiamo Corso Buenos Aires, in origine era denominato Corso Loreto o lo stradone di Loreto, poiché nelle sue vicinanze sorgeva una chiesa dedicata a Santa Maria Loreto voluta da San Carlo Borromeo e costruita...

Gruppo Maio alla guida dell’Alfa Romeo Caffè e Bistrò

L'alta qualità del Made in Italy, dalle automobili alla cucina, per un viaggio tra innovazione e tradizione, in un luogo simbolico come il Museo Alfa Romeo di Arese (MI): il gruppo MAIO si prepara a entrare in pista, alla...

Incoronazione di spine, il mistero di Pasqua

Sono alla Pinacoteca Ambrosiana, nell'ambiente suggestivo dell'"Aula Leonardi": qui spicca un affresco di grande impatto, realizzato da Bernardino Luini, uno dei più brillanti seguaci di Leonardo da Vinci.  Il tema dell'opera è evidenziato da un cartiglio sopra la parte centrale,...

Enjoy exclusive access to all of our content

Get an online subscription and you can unlock any article you come across.