mercoledì, Maggio 1, 2024

cosa vediamo oggi?

Una notte in Villa...

Sabato 4 maggio 2024, dalle 19:00 alle 24:00, Villa Sormani Marzorati Uva aprirà al...

Tutti sul campanile!

Il campanile della Basilica di San Vittore al Corpo apre le porte ai...

Casa dei Grifi, che...

La Casa dei Grifi a Milano era la dimora della prestigiosa casata dei...

5 cortili nascosti di...

Cortili nascosti di Milano: ce ne sono? Quanti sono? E soprattutto, dove sono? Esplorare...
HomeCuriositàPorta Nuova, il...

Porta Nuova, il varco medievale in via Manzoni

Quando si nomina Porta Nuova viene automatico pensare al quartiere che si sviluppa intorno a piazza Gae Aulenti e alla porta di piazza Principessa Clotilde, sorta a inizio Ottocento sui resti della precedente di epoca spagnola da cui origina il nome del quartiere stesso.

A Milano, tra piazza Cavour e via Manzoni, esiste una Porta Nuova ben più antica, risalente al XII secolo e sorta in seguito alle distruzioni compiute sulla città da Federico Barbarossa nel 1162.

Facente parte della nuova cerchia fortificata di Milano, venne eretta tra il 1171 ed il 1183. Insieme a Porta Ticinese, Porta Nuova è l’unica superstite dell’antico sistema difensivo medievale della città che correva lungo la cerchia dei Navigli.

L’antico ingresso è oggi costituito da due archi a sesto ribassato affiancati da due corpi laterali in cui si aprono i passaggi pedonali. In origine la porta era compresa fra due torri che in seguito lasciarono spazio ai varchi pedonali che vennero poi ampliati tra fine Ottocento e inizio Novecento.

Porta Nuova, il varco medievale in via Manzoni

Il tabernacolo di marmo posto verso piazza Cavour venne inserito tra il 1330 e il 1339 per volere di Azzone Visconti che desiderava dotare gli ingressi della città con le effigi dei santi protettori. Su Porta Nuova venne posta la Madonna col Bambino e i santi martiri milanesi Gervaso e Protasio. Sul lato opposto, che volge su via Manzoni, sono visibili delle lapidi di epoca romana poste a scopo decorativo di cui non si conosce la data della collocazione originaria.

Porta Nuova è sempre stata nel cuore dei milanesi che più volte, nel corso dell’Ottocento e Novecento, l’hanno difesa opponendosi fermamente al suo abbattimento contemplato per dare spazio al nuovo. Noi non possiamo che esserne felici, è tutta gioia per i nostri e i vostri occhi!

porta nuova - foto di Stefano Stabile
porta nuova – foto di Stefano Stabile

Continue reading

Una notte in Villa Sormani: un’esperienza unica nel cuore della Brianza

Sabato 4 maggio 2024, dalle 19:00 alle 24:00, Villa Sormani Marzorati Uva aprirà al pubblico per una serata indimenticabile.  L’evento, intitolato “Una notte in Villa Sormani” è organizzato dall’associazione Eden di Merate ed è patrocinato dal comune di Missaglia (Lc). Durante la...

Gorgonzola, tra storia e gusto

Gorgonzola, rinomato comune della città metropolitana di Milano in Lombardia, è famoso per il suo illustre formaggio. Situato nella regione nord-orientale di Milano lungo il suggestivo Naviglio della Martesana, il comune vanta una storia ricca di eventi e personaggi...

Miniere di Dossena, un tesoro nel cuore delle montagne bergamasche

Le Miniere di Dossena rappresentano un prezioso patrimonio storico situato nella suggestiva provincia di Bergamo, nella pittoresca località Paglio.  Risalenti all'epoca etrusca, le miniere sono menzionate per la prima volta da Plinio il Vecchio. Queste miniere hanno conosciuto epoche...

Enjoy exclusive access to all of our content

Get an online subscription and you can unlock any article you come across.