mercoledì, Aprile 24, 2024

Novità

Leggi anche

Nuovo Cinema Orchidea, tutto da rifare. Per fortuna

Nuovo Cinema Orchidea, siamo in corso Magenta angolo Terraggio, una di quelle zone di cui abbiamo parlato un’infinità di volte e mai ci stanchiamo di farlo. Un pezzo della nostra città che raccoglie secoli di storia in pochi passi. Ed ancora una volta… è successo.

Avevamo già parlato qualche tempo fa dei lavori di restauro di questo cinema e del “carico prezioso” che lì si trova. La casa, quella casa regalo di Gian Galeazzo Maria Sforza e Ludovico il Moro a Lorenzo de’ Medici: quel poco che è rimasto è comunque testimone di un momento di storia pazzesco! (Lo abbiamo già scritto, ma lo ripetiamo con piacere: a noi emoziona molto sapere che Lorenzo il Magnifico avesse casa qui e poco importa se non l’ha mai usata!)

I lavori che erano partiti per dare nuova vita a questo piccolo ma interessante cinema si sono bloccati, ma questa volta per un’ottima ragione: sotto l’intonaco è sputato fuori un affresco del XVII secolo. Questo ha necessariamente bloccato i lavori e soprattuto ha fatto cambiare i piani per salvaguardare l’importante scoperta.

La qualità architettonico-artistica dei reperti era troppo alta per non modificare il progetto iniziale”, ha detto l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno. Il progetto sarà quindi rifatto per tutelare gli affreschi che si trovano sulla volta della sala, le pareti dell’ex chiostro che dà su corso Magenta saranno sistemate così come la pavimentazione in cotto lombardo.

La sala cinema sarà quindi spostata nel seminterrato, sacrificando un po’ di posti ma siamo certi che ne vale la pena. E nella sala a piano terra, dove per l’appunto sono stati trovati gli affreschi diverrà “uno spazio espositivo e per le conferenze e i progetti legati alla cultura cinematografica” come ha sottolineato sempre l’assessore.

nuovo cinema orchidea
nuovo cinema orchidea

 

 

I più letti