sabato, Aprile 20, 2024

Novità

Leggi anche

ChocoLOVE, la festa del gelato artigianale

ChocoLOVE: dal 24 al 25 giugno Palazzo Castiglioni, la sede di Confcommercio Milano in corso Venezia 47, diventerà il luogo ideale per scoprire, conoscere e vivere tutti i segreti del vero gelato artigianale al cioccolato. Una grande festa dedicata ai maestri del gelato italiano, uno dei prodotti più conosciuti al mondo, aperta alla città (ingresso gratuito – ore 10.30/19.30)

Dopo il successo di ChocoLOVE (febbraio 2023), il primo evento dedicato alla cultura del cioccolato organizzato da Chocolate Culture con il supporto di Confcommercio Milano, il desiderio di approfondire il tema “cioccolato” è esploso, con la voglia crescente di capire cosa è un vero gelato al cioccolato.

Le porte apriranno al pubblico alle ore 10.30 di sabato 24 giugno, con un percorso tutto da gustare, dedicato al cioccolato in tutte le sue versioni e gli abbinamenti più armoniosi.

Guidati dal Chocolate Master Davide Comaschi e dai grandi Maestri dell’associazione APEI del Maestro Iginio Massari, i Gelatieri più famosi d’Italia saliranno sul palco per svelare segreti e ricette sorprendenti, ma anche per raccontare come il gelato artigianale italiano sia un protagonista assoluto della cucina italiana.

Palazzo Castiglioni, con le sue splendide sale, la veranda e il giardino, accoglierà professionisti e cittadini in questa due giorni con un programma di attività che esalterà il gelato al cioccolato in tutte le sue varianti dall’extra fondente, al latte, al cioccolato bianco fino al cioccolato rosa. Dal cono alla coppetta i modi per gustare il gelato sono tanti e in questi due giorni li scopriremo tutti. Capiremo quanto il gelato non sia più un prodotto estivo ma un piacere che ci può accompagnare durante tutto l’anno, con le sue proposte gastronomiche perfette nei piatti, anche salati, o nei semifreddi per chiudere un pasto nel modo più dolce.

Il giardino del palazzo ospiterà le gelaterie di Milano e città metropolitana – con il contributo e la partecipazione di Alga-Assofood Gelatieri Artigiani di Confcommercio Milano – che proporranno la loro versione del gelato al cioccolato e gli abbinamenti più adatti secondo la loro esperienza. Palazzo Castiglioni sarà il luogo migliore per fare un viaggio nel vero gelato al cioccolato e non solo: l’evento sarà occasione per raccogliere fondi a favore degli alluvionati della Romagna.

Il cioccolato è Buono, fa Bene e fa del Bene!

 


In occasione della celebrazione della festa degli innamorati del 14 febbraio BeeBest Consultancy e Chocolate Culture firmano ChocoLOVE, il primo evento dedicato alla cultura del cioccolato.

Nel weekend tra il 10 e il 12 febbraio presso il Circolo del Commercio di Confcommercio Milano a Palazzo Bovara in corso Venezia 51 si susseguiranno showcooking, degustazioni, masterclass e viaggi sensoriali che condurranno i partecipanti alla scoperta della cultura del cioccolato.

Un viaggio che parte dalla “Cocoa Belt” da dove origina la materia prima e che svela le sfumature del cacao proveniente dall’Africa Occidentale, dall’America Latina e dall’Asia. Accanto ai vari eventi che prenderanno vita nel weekend diverse panetterie e pasticcerie di Milano parteciperanno al primo Contest ChocoLOVE che premierà il miglior dolce di San Valentino a base di cioccolato.

ChocoLOVE, amore al cioccolato per San Valentino

Il contest è online e dal 7 febbraio i dolci verranno presentati sulle piattaforme social. Solo i 10 finalisti verranno esposti nella ChocoGallery di Palazzo Bovara. Il vincitore verrà eletto il 14 febbraio da una giuria guidata da Iginio Massari. All’evento ChocoLOVE parteciperanno Maestri della pasticceria italiani e stranieri che parleranno del cioccolato e delle sue declinazioni.

Presso il cortile di Palazzo Bovara sarà inoltre allestito l’Instagrammabile set SanValentino da cui potrete condividere un selfie dedicato all’amore e al cioccolato con gli hashtag #TIAMOMILANO e #CHOCOLOVEMILANO.

ChocoLOVE si svilupperà per tutto il 2024 e 2025 e raggiungerà il suo apice nel 2026.

I più letti