venerdì, Maggio 10, 2024

cosa vediamo oggi?

Biathlon Paralimpico: oltre ogni...

Il biathlon paralimpico è una disciplina sportiva che unisce la precisione del tiro...

Bubbles with a View,...

Bubbles with a View: Terrazza Gallia vi aspetta per una serata unica all’insegna...

Chiesa di San Nicolao...

Nel cuore del quartiere Forlanini, nella periferia orientale di Milano, sorge uno degli...

Il Fiore Unico del...

Nell'incanto dei secolari bastioni, il Castello Sforzesco di Milano custodisce un tesoro botanico...
HomeCorpi SantiChiaravalle, l'ex Corpi...

Chiaravalle, l’ex Corpi Santi con l’abbazia

Chiaravalle è un quartiere di Milano situato nella periferia sudorientale della città.

Distante 6.5 Km dal Duomo è un ex Corpi Santi che venne annesso a Milano nel 1923. Il quartiere prende il nome dall’abbazia fondata dai monaci cistercensi nel XII secolo.

I lavori di bonifica dei terreni compiuti dai monaci portarono allo sviluppo di un nucleo rurale. I monaci introdussero la tecnica delle marcite e un nuovo metodo di conservazione del latte grazie a cui si iniziò a produrre il caseus vetus, ossia il grana padano.

chiaravalle
chiaravalle

Chiaravalle: un quartiere, un’abbazia

Chiaravalle rimase autonomo fino all’epoca napoleonica quando, tra il 1808 e il 1816, venne annesso a Milano. Con gli austriaci tutto tornò come prima e, qualche anno più tardi, il borgo si ampliò con l’annessine del comune di Poasco.

Nel 1861 l’abbazia venne parzialmente demolita per dare spazio alla linea ferroviaria Genova-Pavia-Milano Rogoredo. L’anno successivo il comune cambiò il nome in Chiaravalle Milanese e nel 1870 acquisì Nosedo. Nel 1923 il Corpi Santi chiaravallese venne annesso a Milano.

Danneggiata dal tempo e dalle intemperie l’abbazia venne restaurata alla fine del XIX secolo per mano di Luca Beltrami e Gaetano Moretti, il cui lavoro venne perfezionato intorno al 1970.

L’abbazia, con il suo magnifico chiostro e la chiesa romanica, conferisce al quartiere un’atmosfera unica e suggestiva.  All’interno del Parco Agricolo Sud Milano l’opera dei monaci è tuttora presente: esistono ancora 41 marcite, oggetto di tutela per preservare un patrimonio secolare della Pianura Padana.

Leggi anche

Biathlon Paralimpico: oltre ogni ostacolo

Il biathlon paralimpico è una disciplina sportiva che unisce la precisione del tiro a segno con la resistenza dello sci di fondo, offrendo agli atleti con disabilità fisiche e visive l'opportunità di eccellere in una competizione di classe mondiale....

Bellano e l’orrore di un’orrenda orrendezza

Bellano è una pittoresca località situata sulle rive del Lago di Como, nella provincia di Lecco, a breve distanza da Varenna. Le sue radici affondano nell'epoca romana, come testimoniano i ritrovamenti di antiche sepolture. Nel X secolo, Bellano era sotto...

Olimpiadi Milano-Cortina 2026: il conto alla rovescia

Il conto alla rovescia verso le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 è sempre più serrato, e con esso crescono le aspettative e le preoccupazioni riguardo allo stato di avanzamento dei lavori e delle infrastrutture necessarie per ospitare l'evento. Martedì 30...