giovedì, Maggio 2, 2024

cosa vediamo oggi?

Porta della Meraviglia, una...

Camminando lungo via Francesco Sforza, nei pressi del celebre Giardino della Guastalla, ci...

Una notte in Villa...

Sabato 4 maggio 2024, dalle 19:00 alle 24:00, Villa Sormani Marzorati Uva aprirà al...

Tutti sul campanile!

Il campanile della Basilica di San Vittore al Corpo apre le porte ai...

Casa dei Grifi, che...

La Casa dei Grifi a Milano era la dimora della prestigiosa casata dei...
HomeChiese e basilicheSan Sepolcro, una...

San Sepolcro, una piazza una chiesa. L’ombelico di Milano

In medio civitas e nel centro del cuore dei milanesi. Proprio così, San Sepolcro si trova nell’esatto centro della città di Milano: la chiesa sorge, infatti, sull’antico foro romano del IV secolo, tant’è che gli stessi costruttori romani ne utilizzarono le pietre per costruire la pavimentazione dell’odierna cripta. Per chi non lo avesse ancora fatto, ecco una priorità per chi si domanda cosa vedere a Milano.

Un’ulteriore testimonianza della sua centralità ci è rimasta grazie a Leonardo da Vinci che, durante la sua permanenza milanese, la visitò e ne disegnò la pianta sia della chiesa superiore, eretta nel 1030, sia della parte inferiore e più antica, la cripta.

Non solo, all’interno del Codice Atlantico, conservato oggi nell’adiacente Biblioteca Ambrosiana vi è una mappa della città su cui Leonardo disegnò un piccolo quadratino per segnarne il centro, San Sepolcro.


 

Fu luogo di culto di grandi personaggi milanesi come San Carlo Borromeo, ma anche luogo di celebrazione di altre importanti figure – è proprio qui che si celebrarono i solenni funerali di Stato di Filippo Tommaso Marinetti.

Perciò, se vi capitasse di vagabondare per le strade dietro a Via Torino e vi venisse voglia di passare per l’ombelico della città, San Sepolcro è sicuramente da non perdere.

Camminando potrete ripercorrere la sua storia millenaria, dalle antichissime fondamenta – riaperte al pubblico con una solenne cerimonia proprio all’inizio di marzo –  fino alla più recente facciata barocca.

chiesa san sepolcro a Milano
Cosa vedere a Milano, la chiesa di San Sepolcro

Continue reading

Corso Buenos Aires, un salto in sudamerica?

La lunga strada che oggi chiamiamo Corso Buenos Aires, in origine era denominato Corso Loreto o lo stradone di Loreto, poiché nelle sue vicinanze sorgeva una chiesa dedicata a Santa Maria Loreto voluta da San Carlo Borromeo e costruita...

Gruppo Maio alla guida dell’Alfa Romeo Caffè e Bistrò

L'alta qualità del Made in Italy, dalle automobili alla cucina, per un viaggio tra innovazione e tradizione, in un luogo simbolico come il Museo Alfa Romeo di Arese (MI): il gruppo MAIO si prepara a entrare in pista, alla...

Incoronazione di spine, il mistero di Pasqua

Sono alla Pinacoteca Ambrosiana, nell'ambiente suggestivo dell'"Aula Leonardi": qui spicca un affresco di grande impatto, realizzato da Bernardino Luini, uno dei più brillanti seguaci di Leonardo da Vinci.  Il tema dell'opera è evidenziato da un cartiglio sopra la parte centrale,...

Enjoy exclusive access to all of our content

Get an online subscription and you can unlock any article you come across.