giovedì, Maggio 2, 2024

cosa vediamo oggi?

Una notte in Villa...

Sabato 4 maggio 2024, dalle 19:00 alle 24:00, Villa Sormani Marzorati Uva aprirà al...

Tutti sul campanile!

Il campanile della Basilica di San Vittore al Corpo apre le porte ai...

Casa dei Grifi, che...

La Casa dei Grifi a Milano era la dimora della prestigiosa casata dei...

5 cortili nascosti di...

Cortili nascosti di Milano: ce ne sono? Quanti sono? E soprattutto, dove sono? Esplorare...
HomeProvinciaTrezzo sull’Adda, la...

Trezzo sull’Adda, la guardia al confine

Trezzo sull’Adda, comune posto sulle rive di quello che non molto più avanti si trasforma nel Naviglio della Martesana, si trova nell’area a nord-est di Milano.

Il comune è stato citato da Alessandro Manzoni nei Promessi Sposi ed ha ospitato Leonardo da Vinci mentre si dedicava alla progettazione delle chiuse del fiume Adda e allo studio del percorso artificiale del Naviglio della Martesana.

Il primo insediamento risale all’epoca romana. Con l’arrivo dei longobardi si presume che venne costruita una prima fortificazione dove oggi sorge il castello, che, in epoca viscontea, diventò uno dei più importanti del milanese. Era situato in posizione strategica e faceva da vedetta al ponte sottostante. Fu conteso tra Federico Barbarossa e Milano e poi tra i Visconti e i Torriani. Qui venne rinchiuso per sette mesi Bernabò Visconti che, avvelenato, trovò la morte nel 1385 per opera del nipote Gian Galeazzo.

Il ponte sull’Adda, all’epoca, era una struttura ad arcata singola all’avanguardia. Misurava 72 metri di lunghezza per un’altezza di 25, era fortificato e diviso in tre livelli per permettere il passaggio separato di pedoni e carri.

Trezzo sull’Adda, cosa vedere

Ai piedi del castello visconteo di Trezzo sull’Adda si trova la centrale idroelettrica Taccani, mastodontico capolavoro progettato a fine ‘800 e messo in opera nel 1906, nato per dare energia al villaggio operaio di Crespi d’Adda. Di grande impatto scenografico ha una splendida facciata in stile Liberty.

A Trezzo sull’Adda si trova la parrocchia dei Santi Gervasio e Protasio. E’ la chiesa madre del decanato di Trezzo che segue il rito romano anziché quello ambrosiano. Venne edificata tra il 1362 e il 1370. Diventò Pieve nel 1604 per opera dell’arcivescovo Federico Borromeo. La facciata neo-medievale venne costruita all’inizio del ‘900 da Gaetano Moretti che progettò, qualche anno dopo, anche il campanile.

Trezzo sull’Adda fa parte dell’Ecomuseo Adda di Leonardo da Vinci che comprende un percorso ciclo-pedonale di 21 Km all’interno del Parco Adda Nord.

Trezzo sull'Adda - Parrocchia dei Santi Gervasio e Protasio
Trezzo sull’Adda – Parrocchia dei Santi Gervasio e Protasio

 

Continue reading

Una notte in Villa Sormani: un’esperienza unica nel cuore della Brianza

Sabato 4 maggio 2024, dalle 19:00 alle 24:00, Villa Sormani Marzorati Uva aprirà al pubblico per una serata indimenticabile.  L’evento, intitolato “Una notte in Villa Sormani” è organizzato dall’associazione Eden di Merate ed è patrocinato dal comune di Missaglia (Lc). Durante la...

Gorgonzola, tra storia e gusto

Gorgonzola, rinomato comune della città metropolitana di Milano in Lombardia, è famoso per il suo illustre formaggio. Situato nella regione nord-orientale di Milano lungo il suggestivo Naviglio della Martesana, il comune vanta una storia ricca di eventi e personaggi...

Miniere di Dossena, un tesoro nel cuore delle montagne bergamasche

Le Miniere di Dossena rappresentano un prezioso patrimonio storico situato nella suggestiva provincia di Bergamo, nella pittoresca località Paglio.  Risalenti all'epoca etrusca, le miniere sono menzionate per la prima volta da Plinio il Vecchio. Queste miniere hanno conosciuto epoche...

Enjoy exclusive access to all of our content

Get an online subscription and you can unlock any article you come across.