lunedì, Maggio 6, 2024

cosa vediamo oggi?

Bubbles with a View,...

Bubbles with a View: Terrazza Gallia vi aspetta per una serata unica all’insegna...

Chiesa di San Nicolao...

Nel cuore del quartiere Forlanini, nella periferia orientale di Milano, sorge uno degli...

Il Fiore Unico del...

Nell'incanto dei secolari bastioni, il Castello Sforzesco di Milano custodisce un tesoro botanico...

RicaricaMi, il nuovo biglietto...

Milano si prepara a un cambiamento rivoluzionario nel trasporto pubblico con il lancio...

Teatro Filodrammatici, aperto alla città

Teatro Filodrammatici. Siamo nella via omonima, a due passi da Piazza della Scala.

La struttura risale al 1798 e il progetto è dell’architetto Luigi Canonica. In quell’anno Giuseppe Piermarini era l’Imperial Regio Architetto. Egli stava abbozzando i disegni per la costruzione di questo nuovo teatro basandosi, a sua volta, sul progetto di Leopoldo Pollack che stava progettando di costruire un teatro nella chiesa sconsacrata di San Damiano alla Scala.

Il Piermarini viene destituito quindi fu Luigi Canonica ad essere incaricato dalla Società del Teatro Patriottico di costruire una sala di 1.000 posti, con quattro ordini a logge senza palchi. Nel 1805 la sala viene battezzata Teatro Filodrammatici.

Al contempo nasce l’Accademia dei Filodrammatici che vedrà l’avvicendarsi, nel corso dei secoli, di insegnanti, attori, soci e presidenti dai nomi illustri come Vincenzo Monti, Carlo Porta, Ugo Foscolo, Cesare Beccaria, Giuseppe Giacosa e Giuseppe Verdi, che fu direttore e maestro di cembalo.

Teatro Filodrammatici
Teatro Filodrammatici

Teatro Filodrammatici, aperto alla città

Nel 1904 il Teatro Filodrammatici va incontro ad una ristrutturazione per opera degli architetti Laveni e Avati che lo trasformeranno in un edificio in stile Liberty. La facciata viene adornata con decorazioni e intrecci floreali in stucco e ferro. Dopo la Seconda Guerra Mondiale, in seguito ad un parziale bombardamento, l’interno viene completamente rinnovato dall’architetto Luigi Caccia Dominioni.

Negli anni ’70 il teatro passa sotto la gestione di svariate compagnie teatrali, per poi tornare, nel 2010, sotto l’Accademia dei Filodrammatici, proprio come accadde nel 1805. Oggi la direzione artistica è affidata a Tommaso Amadio e Bruno Fornasari.

Il progetto Tradizioni e Tradimenti si basa sulla drammaturgia contemporanea e sulla riscrittura dei classici ad uso della contemporaneità.

Il tessuto culturale cittadino può usufruire non solo di una proposta produttiva ma anche di un’ospitalità rivolta anche a progetti interdisciplinari. Il Teatro Filodrammatici oggi si apre alla città, oltre alla proposta teatrale offre la possibilità di organizzare convegni, mostre d’arte o eventi promozionali.

teatro filodrammatici
teatro filodrammatici

Leggi anche

Bubbles with a View, bollicine con vista

Bubbles with a View: Terrazza Gallia vi aspetta per una serata unica all’insegna del racconto, delle bollicine più prestigiose e delle meraviglie della città di Milano. Con il nostro Head Sommelier, Paolo Porfidio, esplorerai l’affascinante universo di Maison Pommery e...

Il Fiore Unico del Castello Sforzesco: un tesoro botanico a Milano

Nell'incanto dei secolari bastioni, il Castello Sforzesco di Milano custodisce un tesoro botanico senza pari: un fiore unico al mondo, sopravvissuto solitario nel cuore della città e forse nell'intero globo. Secondo l'ultimo censimento della flora spontanea italiana, condotto con scrupolo...

RicaricaMi, il nuovo biglietto del tram

Milano si prepara a un cambiamento rivoluzionario nel trasporto pubblico con il lancio del nuovo biglietto elettronico "RicaricaMi". I tradizionali titoli di viaggio cartacei lasciano il posto a questa innovativa soluzione ricaricabile, promettendo un'esperienza di viaggio più efficiente e...