giovedì, Maggio 2, 2024

cosa vediamo oggi?

Olimpiadi Milano-Cortina 2026: il...

Il conto alla rovescia verso le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 è sempre...

Ludovica Torelli, contessa di...

Ludovica Torelli è stata una figura di spicco nella società italiana del Rinascimento,...

Porta della Meraviglia, una...

Camminando lungo via Francesco Sforza, nei pressi del celebre Giardino della Guastalla, ci...

Cesano Boscone, a due...

Cesano Boscone, località situata a sud ovest di Milano, affonda le sue radici...
HomePersoneMariangela Melato, una...

Mariangela Melato, una donna straordinaria

Mariangela Melato è nata a Milano il 19 settembre 1941, papà vigile urbano e mamma sarta, una sorella, Anna ed un fratello, Ermanno.

E’ cresciuta in via Montebello (Corso di porta Nuova). Amata da tutti, ci ha regalato, sia al cinema che a teatro, personaggi indimenticabili. Negli anni ’70 la sua carriera cinematografica spicca il volo.

Questi alcuni film da lei interpretati: Per grazia ricevuta, di Nino Manfredi, La classe operaia va in Paradiso, al fianco di Gian Maria Volontè e i film di Lina Wertmuller, con quei titoli lunghissimi: Mimì Metallurgico ferito nell’onore, Film d’amore e di anarchia e l’indimenticabile Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto, con il grandissimo Giancarlo Giannini, in cui interpreta la moglie di un ricco industriale lombardo, che Giannini in una delle battute più celebri chiama infatti “bottana industriale...”.

Per parlare di tutta la carriera di Mariangela Melato, bisognerebbe creare una sezione dedicata, anche perchè ha lavorato con i più bravi. Dopo una lunga malattia, Mariangela Melato muore a Roma l’11 gennaio 2013.

Mariangela Melato, una donna straordinaria

Ma il suo bellissimo viso, la sua voce e la sua risata continuano ad accompagnarci. Per lei è stato rinominato il Teatro Fossati in Teatro Studio Melato. Non perde occasione di parlarle di lei, di raccontarne l’inarrivabile bravura, Renzo Arbore, con il quale ha vissuto una lunga e bellissima storia d’amore.

Milano non ha smesso di amarla e di ricordarla. E la sua presenza manca sempre.

mariangela melato
mariangela melato

Leggi anche

Le Trottoir, storia di un locale mitologico

Un locale mitologico, così considerano Le Trottoir quelli che lo amano. E sono in tanti, anzi tantissimi. Siamo negli anni ’90 e il locale all’epoca si trovava in Corso Garibaldi. La sua insegna verde (ma non solo) è entrata nella...

Che Forza! che sono Tiziana Luciani e Bimba Landmann

Tiziana Luciani è una psicologa, psicoterapeuta e arte terapeuta clinica, che ha iniziato ad occuparsi del sociale pochi giorni dopo il diploma di maturità classica. E’ il 1975, in Italia non è ancora così in uso e così popolare la...

Arriva Fiesta! a Villa Carlotta

Dal 10 al 12 giugno a Villa Carlotta, sul lago di Como, sarà Fiesta! Tre giorni dedicati ad emozioni, arte e natura. Un format nuovo ideato da Gloria Campaner e Alessandra Pellegrini, due donne eccezionali che in comune hanno...