giovedì, Maggio 2, 2024

cosa vediamo oggi?

Olimpiadi Milano-Cortina 2026: il...

Il conto alla rovescia verso le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 è sempre...

Ludovica Torelli, contessa di...

Ludovica Torelli è stata una figura di spicco nella società italiana del Rinascimento,...

Porta della Meraviglia, una...

Camminando lungo via Francesco Sforza, nei pressi del celebre Giardino della Guastalla, ci...

Cesano Boscone, a due...

Cesano Boscone, località situata a sud ovest di Milano, affonda le sue radici...
HomeStradePrimaticcio, Francesco Primaticcio

Primaticcio, Francesco Primaticcio

Primaticcio Francesco, nato a Bologna nel 1504.

Confessatelo: non avreste mai pensato a lui come  ad un pittore ed architetto. In fondo per molti è solo una via ed una stazione della metropolitana.

Ad ogni modo il nostro Francesco fu, così tanto per dire, collaboratore di Giulio Romano nella decorazione di quel Palazzo Te che tutti conosciamo.

Quando nel 1532 andò a Fontainebleau per lavorare con Rosso Fiorentino nel castello di re Francesco I, le doti di Francesco Primaticcio furono talmente apprezzate che alla morte del Fiorentino divenne sovrintendente e iniziò a dirigere la squadra incaricata di decorare le stanze del re e della regina.

Dopo un breve soggiorno a Roma tornò in Francia: suoi quei modelli di incisioni a stampa che fecero scuola tanto da essere fondamentali per la diffusione del manierismo italiano.

Famose le sue opere Il rapimento di Elena, visitabile a Londra e Ulisse e Penelope ( un po’ più lontano, a New York).

Agli inizi degli anni 2000 in seguito ad un restauro del suo autoritratto, si scoprì sul retro una scritta: «Monsign.r Franc.co Primaticcio, dito il Bologna in / Francia pitore et, questo, è il sua ritrato de sua / mano quand’era di questa età».

Non male per una fermata delle linea 1, eh?

primaticcio
primaticcio

Leggi anche

Corso Buenos Aires, un salto in sudamerica?

La lunga strada che oggi chiamiamo Corso Buenos Aires, in origine era denominato Corso Loreto o lo stradone di Loreto, poiché nelle sue vicinanze sorgeva una chiesa dedicata a Santa Maria Loreto voluta da San Carlo Borromeo e costruita...

Gruppo Maio alla guida dell’Alfa Romeo Caffè e Bistrò

L'alta qualità del Made in Italy, dalle automobili alla cucina, per un viaggio tra innovazione e tradizione, in un luogo simbolico come il Museo Alfa Romeo di Arese (MI): il gruppo MAIO si prepara a entrare in pista, alla...

Incoronazione di spine, il mistero di Pasqua

Sono alla Pinacoteca Ambrosiana, nell'ambiente suggestivo dell'"Aula Leonardi": qui spicca un affresco di grande impatto, realizzato da Bernardino Luini, uno dei più brillanti seguaci di Leonardo da Vinci.  Il tema dell'opera è evidenziato da un cartiglio sopra la parte centrale,...