giovedì, Maggio 2, 2024

cosa vediamo oggi?

Una notte in Villa...

Sabato 4 maggio 2024, dalle 19:00 alle 24:00, Villa Sormani Marzorati Uva aprirà al...

Tutti sul campanile!

Il campanile della Basilica di San Vittore al Corpo apre le porte ai...

Casa dei Grifi, che...

La Casa dei Grifi a Milano era la dimora della prestigiosa casata dei...

5 cortili nascosti di...

Cortili nascosti di Milano: ce ne sono? Quanti sono? E soprattutto, dove sono? Esplorare...
HomeProvinciaDresano, il comune...

Dresano, il comune diviso in quattro

Dresano si trova nell’area sud est di Milano nei pressi di Melegnano, a poca distanza da Lodi a cui è legato per vicende storiche.

Il comune è suddiviso in quattro nuclei abitativi di cui il più antico è il centro storico, intorno al quale sono nati il quartiere Madonnina, il Villaggio Ambrosiano e il Villaggio Helios, sorti dopo il 1950 per far fronte all’aumento demografico innescato dal boom economico.

La nascita del comune, come indica l’origine del nome stesso, risale all’epoca romana. Nell’alto medioevo era un possedimento del Monastero di San Pietro di Lodi Vecchio e, grazie all’opera dei suoi monaci, le sue paludi vennero trasformate in terreno fertile e produttivo.

Sotto papa Innocenzo IV Dresano venne privato dei suoi beni. Fatale fu l’appoggio dato a Federico II che osteggiava l’operato del papa.

Nel XIV secolo Dresano apparteneva ai Torriani e, successivamente, ai Visconti i quali, con Bernabò, cedettero i beni del borgo al Monastero di Sant’Ambrogio di Milano, che ne acquisì la giurisdizione feudale. Verso la metà del XV secolo la proprietà passò all’Ospedale Maggiore di Milano.

Dresano e i terreni appartenuti ad Alessandro Manzoni

Posizionato nelle vicinanze di importanti luoghi sacri, Dresano accoglieva i pellegrini che da qui passavano per raggiungerli. La chiesa di San Giorgio Martire, recentemente restaurata, conserva preziose tracce dell’edificio originale risalente, si pensa, al XVII secolo. Di pianta ottagonale richiama lo stile dell’Incoronata di Lodi.

Nel centro storico sono presenti i resti del convento dei monaci benedettini, mentre nei pressi del comune si trova la Cascina Belpensiero risalente al XVI secolo.

Concludiamo con una curiosità: alcuni terreni di Dresano appartennero ad Alessandro Manzoni che li ereditò nel 1866 da Carlo Imbonati. Il poeta li lasciò ai figli che nel 1875 li vendettero al Sig. Carlo Foini il quale, a sua volta, li cedette alla famiglia Magni.

Dresano - foto di Ithunn
Dresano – foto di Ithunn

Continue reading

Una notte in Villa Sormani: un’esperienza unica nel cuore della Brianza

Sabato 4 maggio 2024, dalle 19:00 alle 24:00, Villa Sormani Marzorati Uva aprirà al pubblico per una serata indimenticabile.  L’evento, intitolato “Una notte in Villa Sormani” è organizzato dall’associazione Eden di Merate ed è patrocinato dal comune di Missaglia (Lc). Durante la...

Gorgonzola, tra storia e gusto

Gorgonzola, rinomato comune della città metropolitana di Milano in Lombardia, è famoso per il suo illustre formaggio. Situato nella regione nord-orientale di Milano lungo il suggestivo Naviglio della Martesana, il comune vanta una storia ricca di eventi e personaggi...

Miniere di Dossena, un tesoro nel cuore delle montagne bergamasche

Le Miniere di Dossena rappresentano un prezioso patrimonio storico situato nella suggestiva provincia di Bergamo, nella pittoresca località Paglio.  Risalenti all'epoca etrusca, le miniere sono menzionate per la prima volta da Plinio il Vecchio. Queste miniere hanno conosciuto epoche...

Enjoy exclusive access to all of our content

Get an online subscription and you can unlock any article you come across.