domenica, Aprile 28, 2024

Novità

Leggi anche

Auto elettriche a Milano: ci ricarichiamo?

Le Auto elettriche a Milano non sono certamente più una novità. Così come le colonnine per la loro ricarica. Facciamo il punto sulla situazione.

La politica milanese, specialmente negli ultimi anni, si concentra sull’elettrico, incoraggiando i cittadini a optare per mezzi di trasporto più ecologici. Tuttavia, qual è la situazione attuale delle colonnine di ricarica a Milano? Se da un lato Comune e grandi società promuovono la mobilità elettrica, dall’altro i cittadini esprimono perplessità e lamenti.

A Milano e provincia ci sono numerose colonnine di ricarica, distribuite in varie zone della città. Questo è principalmente grazie agli sforzi del Comune, che sotto la gestione di Beppe Sala ha puntato significativamente su veicoli elettrici e incoraggiato la scelta di mezzi di trasporto sostenibili.

Auto elettriche a Milano
Auto elettriche a Milano

Palazzo Marino, con divieti come Area B e restrizioni per veicoli inquinanti, si impegna nel favorire l’adozione di veicoli elettrici, incoraggiando i cittadini a scegliere modalità di spostamento ecologiche.

Non mancano le agevolazioni per i proprietari di veicoli elettrici offerte dal Comune, come l’accesso gratuito all’Area C tutto l’anno e la possibilità di parcheggiare gratuitamente nelle strisce blu (a pagamento) e gialle (riservate ai residenti) in tutta Milano.

Auto elettriche a Milano: ci ricarichiamo?

Nonostante tali incentivi, il numero di auto elettriche (e di conseguenza di colonnine di ricarica a Milano) è ancora lontano dagli obiettivi delle istituzioni locali, italiane ed europee, come evidenziato dallo Smart Mobility Report 2023 del Politecnico di Milano.

Inoltre, la preoccupazione principale dei guidatori di auto elettriche è la mancanza di autonomia. Per ovviare a questo problema, le centraline pubbliche diventano sempre più importanti. A Milano, i punti di ricarica sono aumentati, sia pubblici, consultabili sul sito del Comune, che privati, grazie agli incentivi statali. Tuttavia, alcuni guidatori lamentano l’indisponibilità delle colonnine per vari motivi, complicando l’esperienza di ricarica.

Auto elettriche a Milano

Su social e web, gruppi e chat di guidatori di veicoli elettrici evidenziano opinioni contrastanti sulla situazione. Alcuni elogiano la presenza considerevole di colonnine, mentre altri si lamentano di diversi problemi, come difficoltà d’accesso, posizioni isolate o tempi di ricarica prolungati.

Per un quadro completo sulla situazione delle colonnine di ricarica a Milano, forum come forumelettrico.it offrono dati e testimonianze dagli automobilisti stessi. È importante prestare attenzione a questi aspetti affinché, nonostante la presenza diffusa delle infrastrutture di ricarica, si possa garantire la loro piena efficienza e fruibilità in una città che promuove fortemente la mobilità elettrica.

I più letti