giovedì, Aprile 25, 2024

Novità

Leggi anche

Tende oscuranti: tutto quello che c’è da sapere

Le tende oscuranti sono sempre più diffuse nelle abitazioni. Si tratta, infatti, di tende funzionali che proteggono l’ambiente dai raggi solari provenienti dall’esterno e  garantiscono anche la privacy di chi si trova all’interno dell’abitazione. In commercio è possibile trovarne di diverse tipologie, anche se tra le più comode è possibile annoverare quelle che si installano direttamente al vetro.

Cosa sono le tende oscuranti e come sceglierle?

Come spiegato, le tende oscuranti sono delle apposite tende realizzate in tessuti in grado di modulare la luce proveniente dai raggi solari. Si tratta di tende caratterizzate da un design minimale, il che le rende un’ottima alternativa alla classiche tapparelle, specialmente se non c’è lo spazio materiale nell’abitazione per montare le persiane. Vi sono, poi, le tende filtranti, che non schermano totalmente la luce solare, ma bloccano solo il calore dall’esterno.

Per tale ragione, se si ha intenzione di proteggere la propria casa dai raggi solari, è necessario prestare attenzione a questa differenza. Inoltre, è fondamentale considerare i materiali di realizzazione. In commercio è possibile trovare delle tende in polietilene tereftalato (PET), particolarmente resistenti e capaci di garantire anche un buon isolamento dal freddo oppure delle tende in PVC, che permettono di ottenere anche isolamento acustico.

Se, invece, si preferiscono dei materiali naturali, è possibile optare per le tende oscuranti realizzate in lana o in pile. Per quanto riguarda, invece, le misure, esistono tende oscuranti per ogni esigenza, anche realizzate su misura in base alle dimensioni di vetrate e finestre. Per maggiori informazioni, è possibile contattare delle ditte specializzate in tende oscuranti a Milano o in altre zone d’Italia.

Come installare le tende oscuranti?

Per installare le classiche tende a rullo oscuranti è necessaria una procedura abbastanza lunga, che comprende delle opere murarie (bisogna, infatti, forare la parete, montare le staffe sull’infisso e sul soffitto, ecc.). Al termine dell’installazione, inoltre, è fondamentale verificare che tutto sia stato eseguito a regola d’arte: in caso contrario, un avvolgimento errato può danneggiare la tenda.

Le tende oscuranti che si installano direttamente al vetro da oscurare, invece, sono più semplici da montare, e la procedura è immediata. Non sono necessarie, infatti, molle, corde, fili, ecc. Ciò significa anche evitare polvere e detriti derivanti dai fori nel muro. Queste ultime, infatti, si montano semplicemente facendo aderire le guide della tenda alla finestra o alla porta finestra, e fissando il tutto con delle apposite calamite. In ogni caso, dell’installazione se ne occupano delle aziende specializzate.

I vantaggi delle tende oscuranti

Installare delle tende oscuranti nella propria abitazione ha diversi vantaggi. Esse, ad esempio, permettono di risparmiare energia. Ridurre l’esposizione al sole della casa, infatti, significa mantenerla più fresca, e quindi spendere meno per attivare l’impianto di climatizzazione. Bisogna considerare, poi, che la luce solare che penetra all’interno dell’abitazione potrebbe rovinare i mobili presenti, specialmente se realizzati in legno o con materiali deperibili.

In questo caso, le tende oscuranti permettono di proteggere tutto l’arredamento dall’esposizione ai raggi UV. Non bisogna, poi, sottovalutare anche l’impatto estetico che hanno queste tende sull’intero arredo della casa, poiché costituiscono un tocco di modernità impareggiabile. Infine, come già detto, questa tipologia di tende permette di ottenere un ambiente più confortevole in qualsiasi stagione, impedendo anche alle persone di guardare all’interno della casa attraverso le finestre e riducendo i rumori provenienti dall’esterno.

I più letti