fbpx

Pagano dove la metro si divide

Più letti

A Pagano almeno una volta tutti siamo scesi: è il punto dove la linea 1 si divide in due tronconi, uno per Bisceglie, l’altro per Rho.

Ma ovviamente anche Pagano era una persona: Francesco Mario il suo nome completo, anche se sulle targhe si usa quasi sempre solo Mario.

Nato a Brienza sul finire del 1748 è ricordato come giurista, ma anche politico, filosofo e drammaturgo. Quel che è certo è che è stato uno dei più grandi esponenti dell’illuminismo italiano e, se proprio vogliamo dirla tutta, fu tra i primi a parlare di quella corrente chiamata positivismo.

Fondamentale il suo ruolo nella Repubblica Partenopea: grande oratore, sapeva coinvolgere il pubblico in modo unico, arricchendo i suoi discorsi con citazioni filosofiche tanto da essere soprannominato il Platone di Napoli.

Nella Costituzione Napoletana del 1799 Mario Pagano scrisse: «La libertà è la facoltà dell’Uomo di valersi di tutte le sue forze morali e fisiche come gli piace, colla sola limitazione di non impedir agli altri di far lo stesso

mario pagano
mario pagano
Articolo precedente
Articolo successivo

2 Commenti

Comments are closed.

Ultime

Senstation on ice in stazione centrale: spettacolo ghiacciato

Il più grande Ice Rink mai allestito a Milano con 1.300 mq di percorso ghiacciato, 1.500 mq di scenografia...

Potrebbe interessarti