piscina cozzi
piscina cozzi

Piscina Cozzi: siamo in viale Tunisia ed eccola, venendo da Garibaldi, sulla destra. Come non notarla?

 

Un bel primato per la nostra città era rappresentato proprio da questa piscina. Frutto della competenza ancora una volta, dell’architetto Luigi Secchi, la Piscina Cozzi è la prima piscina coperta in Italia.

Proprio per questo progetto, Secchi viaggia nelle maggiori capitali europee per confrontarsi e studiare le architetture e le soluzioni in uso, per poi trarne il massimo beneficio per il progetto milanese.

La Piscina Cozzi venne inaugurata nel maggio del 1934: rientra anche questa nella politica del regime legata alla promozione dell’igiene e dello sport. Monumentale, occupa un intero isolato con tribune capici di 4000 spettatori tutto ultimato per i Littoriali di Nuoto di quell’anno.

Solamente sei i mesi di cantiere e la piscina Cozzi è pronta, in viale Tunisia ed intitolata a Roberto Cozzi, milanese medaglia d’oro al valore.

Da allora migliaia di milanesi e non solo, varcano quel portone per qualche momento di sport o per prendere parte ai tanti corsi che qui vengono organizzati. E negli ultimi tempi la gestione delle piscina ha voluto sperimentare anche soluzioni diverse per far passare momenti diversi al pubblico, come per esempio il cinema a bordo vasca. Non male, eh?

Articolo precedente27 gennaio 1901
Articolo successivoPantaleone Prado
Danilo Dagradi
Abbandonata agli inizi degli anni 2000 una carriera tra numeri e percentuali, riscopro la passione per Milano e la sua storia ma senza pensare che potesse diventare un lavoro. Con la nascita dei primi social network, avvio un'attività incentrata sulla gestione della comunicazione attraverso anche questi strumenti. Attività che svolgo tutt'ora come Social Media Strategist per aziende e professionisti. Con l'avvio del progetto Milano da Vedere prima e Se Parla Milanes in un secondo momento, divido le mie giornate tra la storia di Milano ed i numeri dei social network...

3 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi tuo commento
Scrivi tuo nome