giovedì, Maggio 2, 2024

cosa vediamo oggi?

Una notte in Villa...

Sabato 4 maggio 2024, dalle 19:00 alle 24:00, Villa Sormani Marzorati Uva aprirà al...

Tutti sul campanile!

Il campanile della Basilica di San Vittore al Corpo apre le porte ai...

Casa dei Grifi, che...

La Casa dei Grifi a Milano era la dimora della prestigiosa casata dei...

5 cortili nascosti di...

Cortili nascosti di Milano: ce ne sono? Quanti sono? E soprattutto, dove sono? Esplorare...
HomeSindaci di MilanoBassano Gabba, l'assessore...

Bassano Gabba, l’assessore diventato sindaco

Bassano Gabba fu un valente avvocato che dal novembre 1909 al giugno 1910 ricoprì il ruolo di Sindaco di Milano.

Nato a Milano il 12 settembre 1844 iniziò a seguire gli studi giuridici interrompendoli, nel 1866, per prendere parte alla Terza guerra d’Indipendenza dove si distinse come valoroso combattente.

Ottenuta la laurea in giurisprudenza ed iniziata la professione ebbe presto modo di farsi conosce e apprezzare per il suo ingegno, la sua preparazione e il nobile temperamento. Competente e autorevole godette di grande stima presso i colleghi che, per lungo tempo, lo chiamarono al Consiglio dell’Ordine.

Bassano Gabba fu professore nell’Istituto Tecnico di Milano ed anche scrittore di studi giuridici, storici e filosofici per merito dei quali, nel 1902, fu nominato membro del Reale Istituto Lombardo di Scienze e Lettere.

Per molti anni occupò cariche di rilievo per la città di Milano: fu consigliere comunale e provinciale ed anche assessore. Il 9 novembre 1909 venne eletto Sindaco di Milano. Accadde subito dopo la rassegnazione delle dimissioni del predecessore liberale-moderato Ettore Ponti, provocate dalla frattura creatasi all’interno del suo schieramento per divergenze riguardanti le tasse da lui introdotte durante il suo mandato.

Per evitare il commissariamento venne eletto come Primo Cittadino l’assessore Bassano Gabba. Era necessario concludere i lavori del piano regolatore e le premature dimissioni del Ponti misero in forse il raggiungimento di questo obiettivo. La maggioranza, per quanto divisa, trovò un compromesso eleggendo appunto Gabba che non si distinse per particolari interventi su Milano pur svolgendo un’opera sagace volta al pubblico bene.

Sedette alla Camera dei deputati come rappresentante di Milano per le legislature del 1892 e del 1897. Nel 1924 venne nominato Senatore.

Bassano Gabba morì a Bergamo il 4 novembre 1928. Proprio in questa città fece edificare una splendida casa in stile liberty chiamata “la Bassiana” situata tra via Nullo e via Albricci

Bassano Gabba
Bassano Gabba

Continue reading

Una notte in Villa Sormani: un’esperienza unica nel cuore della Brianza

Sabato 4 maggio 2024, dalle 19:00 alle 24:00, Villa Sormani Marzorati Uva aprirà al pubblico per una serata indimenticabile.  L’evento, intitolato “Una notte in Villa Sormani” è organizzato dall’associazione Eden di Merate ed è patrocinato dal comune di Missaglia (Lc). Durante la...

Gorgonzola, tra storia e gusto

Gorgonzola, rinomato comune della città metropolitana di Milano in Lombardia, è famoso per il suo illustre formaggio. Situato nella regione nord-orientale di Milano lungo il suggestivo Naviglio della Martesana, il comune vanta una storia ricca di eventi e personaggi...

Miniere di Dossena, un tesoro nel cuore delle montagne bergamasche

Le Miniere di Dossena rappresentano un prezioso patrimonio storico situato nella suggestiva provincia di Bergamo, nella pittoresca località Paglio.  Risalenti all'epoca etrusca, le miniere sono menzionate per la prima volta da Plinio il Vecchio. Queste miniere hanno conosciuto epoche...

Enjoy exclusive access to all of our content

Get an online subscription and you can unlock any article you come across.