sabato,27 Luglio,2024
HomeProvinciaLainate, Villa Litta e poi...

Lainate, Villa Litta e poi…

Lainate, comune della città metropolitana di Milano situato nell’area nord-ovest, è conosciuto non solo per l’ affascinante Villa Litta, ma anche per la sua storia che si intreccia con una realtà moderna dinamica e produttiva.

Le prime tracce di Lainate risalgono al IX secolo, ma non pensate a pergamene polverose: immaginate piuttosto un luogo pittoresco attraversato dai torrenti Lura e Bozzente. Questi corsi d’acqua hanno dato origine a molte leggende sul nome del luogo. Anche se si pensava che “Lainate” potesse significare “luogo di acque“, gli studiosi hanno poi scoperto che deriva dal latino “locus Ladenate”, che significa “terreno arenoso ma fertile“.

Durante il Medioevo, i Borromeo divennero i feudatari di Lainate, consolidando la loro influenza sulla zona. Nel corso dei secoli, la città si sviluppò lentamente, mantenendo una forte vocazione agricola fino all’epoca moderna.

Il comune ebbe un ruolo significativo nei moti del Risorgimento italiano e nelle Cinque Giornate di Milano. Nel 1859, la città accolse Vittorio Emanuele II e Napoleone III dopo la vittoriosa Battaglia di Magenta, un evento che segnò profondamente la comunità locale.

Il XX secolo portò con sé le devastazioni delle due guerre mondiali, con Lainate che subì gravissime perdite, soprattutto durante il secondo conflitto. La città visse momenti di tensione anche durante il Biennio Rosso, quando la popolazione insorse contro i Carabinieri, segnando un periodo di turbolenze sociali.

Lainate - Villa Litta
Lainate – Villa Litta

Lainate e i suoi tesori

Se Villa Litta con il suo affascinante Ninfeo è il fiore all’occhiello di Lainate, non possiamo dimenticare altre perle architettoniche. Il Santuario della Madonna delle Grazie del XVII secolo custodisce preziosi dipinti e reliquie storiche. La Chiesetta di Sant’Andrea, nella frazione Grancia, è un altro gioiello, con la sua pala rappresentante la Vergine col bambino e i santi Francesco d’Assisi ed Andrea.

Dopo la Seconda Guerra Mondiale, la cittadina si è trasformata in un centro industriale vivace. Oggi, è sede di numerose aziende internazionali come Perfetti Van Melle, LEGO, Yamaha Music e Carlsberg. Questo ha reso Lainate uno dei comuni più produttivi della zona ovest di Milano.

Uno dei progetti più ambiziosi degli ultimi anni è stato il “Progetto Pirelli“, che ha portato alla costruzione di un complesso di alberghi, un centro commerciale e altre strutture ricreative nell’ex area Pirelli, inaugurato nel 2010. Questo progetto ha consolidato il comune come un importante polo economico e logistico.

Lainate è una città che sa come unire storia, cultura e innovazione in modo unico. Da piccolo villaggio agricolo a centro industriale, questa città ha saputo evolversi senza perdere il suo fascino storico. Visitare questo comune significa fare un tuffo nel passato, godere delle sue meraviglie architettoniche e scoprire un presente dinamico e produttivo. Chi avrebbe mai detto che un posto così piccolo potesse avere così tanto da offrire?

Lainate - Ninfeo di Villa Litta
Lainate – Ninfeo di Villa Litta
A tal proposito

Più letti