Palazzo Tenca: siamo ancora una volta in una di quelle vie di Milano che troppo spesso percorriamo senza prestare la giusta attenzione, via Mascheroni

 

Ed ecco infatti al civico 20 un altro palazzo degno di nota e di tanti sguardi increduli. Costruito nel 1914 in un stile certamente eclettico, ma con una grande influenza liberty, Palazzo Tenca si aggiunse ad altre opere più o meno dello stesso periodo proprio in questa zona.

Curiosi e certamente particolari i richiami all’architettura assira (sì, sì proprio gli Assiri, quello di Sargon per intenderci): il portone racchiuso tra due colonne che a loro volta reggono un architrave ed un balcone con mensoloni, deve essere visto dal vivo e non solo in foto.

Ai piani superiori di Palazzo Tenca le stesse decorazioni vengono riprese aggiungendosi ad una fascia marcapiano e lassù, più in alto di tutti, un attico retto da cariatidi.

Palazzo Tenca
Palazzo Tenca

 

 

Danilo Dagradi
Abbandonata agli inizi degli anni 2000 una carriera tra numeri e percentuali, riscopro la passione per Milano e la sua storia ma senza pensare che potesse diventare un lavoro. Con la nascita dei primi social network, avvio un'attività incentrata sulla gestione della comunicazione attraverso anche questi strumenti. Attività che svolgo tutt'ora come Social Media Strategist per aziende e professionisti. Con l'avvio del progetto Milano da Vedere prima e Se Parla Milanes in un secondo momento, divido le mie giornate tra la storia di Milano ed i numeri dei social network...