fbpx

Palazzo Lombardia, un’architettura sinuosa

Più letti

Palazzo Lombardia, sede della Giunta Regionale, si trova nella zona Nord di Milano a poca distanza dalla stazione Centrale e dalla stazione Garibaldi, in piazza Città di Lombardia.

Sorto sul Bosco di Gioia, un vivaio nato su alcuni terreni lasciati in eredità all’Ospedale Maggiore dalla contessa Giuditta Sommaruga, è stato progettato dai gruppi Pei Cobb Freed & Partners, Caputo Partnership e Sistema Duemila.

La costruzione ha avuto inizio nella primavera del 2007 e si è conclusa nell’autunno 2010. Gli edifici hanno un andamento sinusoidale ispirato all’armonia generata dalla conformazione dei crinali lombardi. Sono 4 edifici di 9 piani ed una torre in cemento armato, vetro e acciaio di 43 piani per 161 metri di altezza. Al 39° piano si trova il belvedere, accessibile al pubblico secondo date stabilite.

Gli edifici bassi e curvilinei di Palazzo Lombardia formano un’area interamente pedonale dove si trova la grande piazza Città di Lombardia collegata ad altri slarghi adiacenti. La piazza centrale è coperta da una struttura formata da una rete di tubi e da un rivestimento trasparente. E’ uno spazio pubblico che viene affittato per manifestazioni ed eventi di vario genere come il Lombardia Beer Fest, la pista di pattinaggio sul ghiaccio o l’esposizione di mostre.

Nel 2012 Palazzo Lombardia è stato premiato come miglior grattacielo in Europa per il design, la sostenibilità e l’innovazione dal Council of Tall Buildings and Urban Habitat di Chicago. E’ un premio prestigioso conquistato per la prima volta da un edificio italiano.

Il Palazzo Lombardia è stato realizzato con soluzioni tecnologiche avanzate: un sistema di climatizzazione eco friendly, l’installazione di pannelli fotovoltaici sulle facciate rivolte a sud e sud-ovest e l’inserimento di un’intercapedine tra i vetri esterni ed interni della facciata grazie a cui il calore solare viene immagazzinato e riutilizzato.

Come tradizione vuole sul punto più alto della città, che nel 2010 era l’apice di Palazzo Lombardia, è stata collocata una copia della Madonnina. Dopo Expo 2015 la Madonnina in scale 1:1 esposta nello stand dedicato situato all’inizio del decumano è stata portata presso Palazzo Lombardia.

Una curiosità: la denominazione Palazzo Lombardia è stata scelta dai cittadini tramite una votazione on line. Cà Longa e Altra Sede erano le altre due opzioni. Palazzo Lombardia ha vinto con il 52.5% dei voti.

Palazzo Lombardia
Palazzo Lombardia