sabato, Aprile 20, 2024

Novità

Leggi anche

De Montel, da scuderie a terme nel segno del liberty

De Montel, le meravigliose (un tempo) scuderie, diventeranno presto delle terme, nel pieno rispetto dello straordinario stile liberty che da sempre le caratterizza.

E’ stata confermata la notizia e a fine settembre il Comune ha firmato il contratto preliminare di vendita. Fine lavori, si dice, 2022.

De Montel, da scuderie a terme nel segno del liberty

L’ultima poco tempo fa quando, per l’ennesima volta, si è letto di un progetto che… doveva praticamente partire. Ed ancora una volta niente.

Per chi non lo sapesse, sto parlando di un gioiello abbandonato alle spalle dello stadio di San Siro. Le Scuderie de Montel, anche se dovrei mettere un ex davanti, sono in uno stato di abbandono da decenni.

Proprio questa mattina, mentre realizzavo il video che vedete come copertina, parlando con un operatore presente in loco per le pulizie (almeno questo ogni tanto viene fatto), ci dicevamo di come si possano vedere le ex scuderie in uno stato completamente diverso nelle fotografie in cui era presente ancora il palazzetto dello sport.

Certo, direte voi, sono passati più di 30 anni! Sì, assolutamente. Ed è un motivo in più per non capacitarsi di come in tutto questo tempo non si sia voluto o potuto fare nulla.

Siamo in una zona di cui si parla molto, per lo stadio, per l’ippodromo ed il galoppo: è possibile che non ci sia un progetto vero, fattibile, che possa far tornare le Scuderie De Montel al loro splendore?

Provate a guardare tutto il video: anche se in uno stato pietoso, si riesce ad immaginare la bellezza di questo posto.

De Montel, da scuderie a terme nel segno del liberty

Era davvero ora che questo posto meraviglioso potesse tornare fruibile. In tanti anni che scriviamo su queste pagine, lo abbiamo chiesto e domandato davvero tante volte. Se volevano farci in regalo di Natale davvero unico, ci sono riusciti!

I più letti