fbpx

Cosa vedere a Milano? Molto più di quanto possiate immaginare! Milano è la città del business, della moda ed è anche una città d'ARTE! Girando per le strade milanesi, avrete modo di riscoprire una storia lunga più di 2000 anni. Milanodavedere vi accompagna ogni giorno alla scoperta dell'arte, della cultura e della storia milanese!

Casa dei Morigi, guardiamola con attenzione

Più letti

La Casa dei Morigi è nella via omonima al civico 8.

Casa dei Morigi - foto di Paolobon140
Casa dei Morigi – foto di Paolobon140

Tra i più antichi a Milano, risale al XIV secolo. Sì, è vero, risulta difficile capirlo oggi visti i lavori di ristrutturazione, ma è cosi. Potete immaginarlo osservando con attenzione (e con un filo di immaginazione) la torre.

Entrando nel palazzo troviamo un cortile con le belle colonne nel porticato e lo scalone che conduce al piano superiore. Si dice, e non ne dubitiamo, che un tempo era tutto decorato.

Lasciato dalla famiglia che gli ha dato il nome, i marchesi Moriggia o Morigi sul finire del 1800,  viene prima occupato e quindi lasciato all’incuria più totale.

Siamo in un punto estremamente importante dal punto di vista storico della nostra città: a pochi passi infatti troviamo un pezzo del circo romano, il palazzo dell’imperatore e la torre Gorani, solo per citarne alcuni.

Dobbiamo arrivare agli anni 2000 perchè l’edificio, diventato privato, venga ristrutturato come lo vediamo oggi e messo in vendita a lotti.

morigi
morigi

1 commento

Comments are closed.

Ultime

Joe Bastianich, 2 volte a Milano

Il grande successo dell’esperienza Joe’s American Barbecue al Mercato Centrale di Milano ha spinto Joe Bastianich e i suoi...

Potrebbe interessarti