fbpx

Casa dei Morigi, guardiamola con attenzione

Più letti

La Casa dei Morigi è nella via omonima al civico 8.

Casa dei Morigi - foto di Paolobon140
Casa dei Morigi – foto di Paolobon140

Tra i più antichi a Milano, risale al XIV secolo. Sì, è vero, risulta difficile capirlo oggi visti i lavori di ristrutturazione, ma è cosi. Potete immaginarlo osservando con attenzione (e con un filo di immaginazione) la torre.

Entrando nel palazzo troviamo un cortile con le belle colonne nel porticato e lo scalone che conduce al piano superiore. Si dice, e non ne dubitiamo, che un tempo era tutto decorato.

Lasciato dalla famiglia che gli ha dato il nome, i marchesi Moriggia o Morigi sul finire del 1800,  viene prima occupato e quindi lasciato all’incuria più totale.

Siamo in un punto estremamente importante dal punto di vista storico della nostra città: a pochi passi infatti troviamo un pezzo del circo romano, il palazzo dell’imperatore e la torre Gorani, solo per citarne alcuni.

Casa dei Morigi, guardiamola con attenzione

Dobbiamo arrivare agli anni 2000 perchè l’edificio, diventato privato, venga ristrutturato come lo vediamo oggi e messo in vendita a lotti.

morigi
morigi

1 commento

Comments are closed.

Ultime

Plenitude Senstation on ice 2023: torna a Milano la la più grande pista di pattinaggio all’aperto

Torna per il secondo anno consecutivo Senstation On Ice, il più grande percorso ghiacciato all’aperto d’Italia che animerà Piazza Duca d’Aosta per le...

Potrebbe interessarti