La Casa dei Morigi è nella via omonima al civico 8.

Casa dei Morigi - foto di Paolobon140
Casa dei Morigi – foto di Paolobon140

Trai più antichi a Milano, risale al XIV secolo. Sì, è vero, risulta difficile capirlo oggi visti i lavori di ristrutturazione, ma è cosi. Potete immaginarlo osservando con attenzione (e con un filo di immaginazione) la torre.

Entrando nel palazzo troviamo un cortile con le belle colonne nel porticato e lo scalone che conduce al piano superiore. Si dice, e non ne dubitiamo, che un tempo era tutto decorato.

Lasciato dalla famiglia che gli ha dato il nome, i marchesi Moriggia o Morigi sul finire del 1800,  viene prima occupato e quindi lasciato all’incuria più totale.

Siamo in un punto estremamente importante dal punto di vista storico della nostra città: a pochi passi infatti troviamo un pezzo del circo romano, il palazzo dell’imperatore e la torre Gorani, solo per citarne alcuni.

Dobbiamo arrivare agli anni 2000 perchè l’edificio, diventato privato, venga ristrutturato come lo vediamo oggi e messo in vendita a lotti.


www.milanodavedere.it

www.facebook.com/milanodavedere

Articolo precedenteCasa Radice Fossati
Articolo successivoPalazzo Carcassola Grandi
Danilo Dagradi
Abbandonata agli inizi degli anni 2000 una carriera tra numeri e percentuali, riscopro la passione per Milano e la sua storia ma senza pensare che potesse diventare un lavoro. Con la nascita dei primi social network, avvio un'attività incentrata sulla gestione della comunicazione attraverso anche questi strumenti. Attività che svolgo tutt'ora come Social Media Strategist per aziende e professionisti. Con l'avvio del progetto Milano da Vedere prima e Se Parla Milanes in un secondo momento, divido le mie giornate tra la storia di Milano ed i numeri dei social network...