domenica,14 Luglio,2024
HomePalazzi di MilanoCasa Bosi Piletti: Storia e Fascino dell'Iconico Palazzo di Milano

Casa Bosi Piletti: Storia e Fascino dell’Iconico Palazzo di Milano

La Casa Bosi Piletti, un gioiello storico di Milano, sorge maestosa al civico 10 di via Castelfidardo. Costruito nel 1864 dall’ingegner Paolo Tornaghi come residenza, questo edificio incanta con la sua sontuosa architettura.

La sua facciata, adornata da splendidi stucchi a bassorilievo, narra storie di epoca romana attraverso scene e medaglioni finemente cesellati. Un tributo all’eleganza e al gusto artistico che caratterizzano l’epoca in cui fu eretto.

Casa Bosi Piletti: Storia e Fascino dell’Iconico Palazzo di Milano

Tuttavia, la Casa Bosi Piletti custodisce non solo la bellezza delle sue mura, ma anche una storia ricca di avvenimenti. Durante gli anni di piombo, uno dei suoi appartamenti ospitò la sede dei Proletari Armati per il Comunismo di Milano. Fu qui che, per la prima volta, Cesare Battisti fu arrestato, aggiungendo un capitolo affascinante alla narrazione di questo luogo intriso di storia e mistero.

Se sei affascinato dalla storia e dalla bellezza di Milano, una visita alla Casa Bosi Piletti è imperdibile. Lasciati incantare dall’architettura d’epoca e dalle vicende che hanno segnato questo luogo unico nel cuore della città.

 

A tal proposito

Più letti