Dal 7 al 13 aprile 2025 lo spazio di piazza Duomo si trasforma e aspetta il pubblico per una immersione nel mondo Leica dal passato al futuro, per celebrare la storia e l’evoluzione di una invenzione straordinaria e tutti coloro, fotografi e appassionati, che insieme a lei sono stati testimoni di un secolo.
100 pannelli di vetro per 100 modelli iconici compongono una installazione multisensoriale che mostra, attraverso passaggi di luce, l’evoluzione del design e della tecnologia Leica e accompagna all’esposizione di uno dei prototipi del 1923 più rari, la leggendaria Leica 0-Series No. 112, per la prima volta al mondo in mostra in Italia, un oggetto del desiderio dal valore inestimabile. In dialogo con l’installazione, un percorso di 36 immagini iconiche racconta alcuni dei momenti fondamentali della storia, resi immortali da fotocamere Leica.
Leica 100 – Witness to a Century: dalle origini a oggi
Con un salto dalle origini a oggi, si presenta per la prima volta anche Leica M11 100 Years of Leica MILAN ITALY, una preziosa edizione limitata in soli 100 pezzi che rende omaggio a Milano, città simbolo del design.

Negli spazi antistanti la galleria, una grande scultura all’aperto rappresenta una fotocamera scomposta e invita a scoprire i suoi elementi essenziali; nella lounge, allestita per l’occasione, la mostra fotografica di Davide Monteleone presenta una selezione di fotografie del progetto Critical Minerals – Geography of Energy, vincitore di Leica Oskar Barnack Award (LOBA) 2024, uno dei premi fotografici più prestigiosi del mondo.
Durante tutta Design Week, gli spazi Leica sono sempre aperti, con ingresso libero, per accogliere appassionati, professionisti, curiosi e partecipare al programma di experience, passeggiate fotografiche e talk oltre a provare e conoscere tutti i prodotti, tra fotocamere, orologi, home cinema con attività in ogni momento della giornata (dalle 10.00 alle 22.00) e alcuni appuntamenti speciali, sempre gratuiti, con prenotazione.


