fbpx

Nuovo Armenia, un luogo di dialogo e conoscenza

Più letti

Nuovo Armenia è uno spazio situato nel cuore di Dergano, all’interno delle ex stalle di Villa Hanau che recentemente ha subito un processo di trasformazione che ha portato alla costruzione di un cinema, di un bar con giardino e di una scuola di lingue.

Il nome prende ispirazione dall’Armenia Films, la ditta di produzione e distribuzione cinematografica nata nel 1917 che si trovava in via Baldinucci, tra Dergano e Bovisa.

Qui il cinema non è il classico cinema come non lo sono il bar e la scuola di lingue. I film in programmazione sono in lingua originale con sottotitoli in italiano e sono stati scelti per favorire la conoscenza tra le comunità straniere residenti a Milano. Ad integrare il progetto vengono organizzati festival e realizzate rassegne tematiche.

Nuovo Armenia, un luogo di dialogo e conoscenza

Il bar di Nuova Armenia è concepito come luogo di incontro e conoscenza tra persone provenienti da diverse aree geografiche. E’ uno spazio dove vengono fatte letture, si tengono concerti, mostre, feste, presentazioni di libri, dibattiti e riunioni di quartiere.

I corsi della scuola di lingua italiana per stranieri sono tenuti da Asnada che impronta il suo lavoro considerando la lingua come strumento di trasformazione personale e sociale. La collaborazione tra Nuova Armenia e Asnada permette di inserire i percorsi educativi, didattici e di accoglienza in un contesto fertile per l’incontro e il riconoscimento del patrimonio linguistico e culturale degli stranieri che vengono a stabilirsi in Italia.

Tra i prossimi eventi segnaliamo il film argentino El Robo del Siglo del 14 luglio alle 21.30 ed il caucasico Tesnota il 15 luglio alle 21.30. Spazio al cinema per bambini con Shaun the sheep, farmageddon il 16 luglio alle 21.30 e al concerto del 17 luglio alle 21.30 di Moltedo & Arup Kanti Das + Dj Lester Mann.