sabato,12 Ottobre,2024
HomeLeisureLo chiamavano Trinità, dallo schermo tv al museo

Lo chiamavano Trinità, dallo schermo tv al museo

Lo chiamavano trinità: ricordate questo film mitico? Meravigliosi Bud Spencer e Terence Hill. Un film che avremo visto centinaia di volte e le cui battute sono memorizzate come una poesia nelle nostre menti.

Se anche voi amate quel genere di film e Trinità e Bambino vi mancano, potete fare un salto a Cavona, zona Cuveglio ovvero in provincia di Varese ed entrare in un museo di storia davvero particolare: qui infatti troverete tante “cose” cha hanno a che fare con il Sud Ovest americano.

Dalle Colt ai Winchester, dalle stelle degli sceriffi agli speroni e briglie dei cavalli senza dimenticare i pezzi di storia dei nativi americani: quello che era l’asilo oggi è la sede de «The American Southwest Museum».

Lo chiamavano Trinità

Il museo nasce dalla passione di Enzo Vescia, chirurgo, che durante i suoi viaggi oltre oceano ha raccolto non solo importanti testimonianze ma anche tanti oggetti. Con la sua morte nel 1989 la moglie donò tutto al Comune di Cuveglio che lo sistemò dove possiamo vederlo oggi.

- Advertisement -

Il pubblico aumenta ogni anno così come i “pezzi” esposti che arrivano da altri lasciti. L’ingresso al museo è gratuito ma se qualcuno volesse lasciare qualcosa per contribuire alle spese fa sempre comodo e piacere.

E cosa ne pensano i residenti? Sono felici e l’idea del museo è piaciuta subito. Talmente tanto che anni fa venne fatto un referendum sull’argomento che, come si può intuire, è andato nella direzione sperata.

Quindi che dire: se anche voi ogni tanto sentite la mancanza de “Lo chiamavano Trinità” qui potrete entrare in contatto se non con i nostri due beniamini, ma con qualcosa di quel mondo. La strada da Milano non è molta e sicuramente l’occasione di visitare il museo vi darà modo, qualora non la conosciate, di vistare una zona particolare della nostra regione. Una delle tante che meriterebbero qualche visita in più.

lo chiamavano trinità
lo chiamavano trinità
A tal proposito

Più letti