fbpx

Live Casinò VS Casinò Online Tradizionali: cosa rende le sessioni livestream così importanti nell’industria dei casinò

Più letti

L’evoluzione dei casinò virtuali ha lasciato spazio alle nuove sessioni di Live Casinò, dedicate ai veri appassionati.

Ma cosa sono esattamente? Come sono riusciti a guadagnare l’apprezzamento del pubblico in così poco tempo?

Oggi, osserviamo insieme le differenze e le caratteristiche comuni tra i casinò online tradizionali e i live casinò, cercando di captare i principali punti di forza di entrambi.

Analizzando da vicino entrambi, riusciremo a capire cosa spinge gli utenti a preferire una versione all’altra, favorendo l’una o l’altra tipologia.

In questo modo resterete aggiornati su tutte le ultime novità nel mondo del gambling, e potrete scegliere con tranquillità verso cosa puntare.

Iniziamo!

Casinò Online Tradizionali

Il nostro punto di partenza sono i casinò virtuali tradizionali, le piattaforme di gioco che hanno sostituito parte dei casinò fisici.

La nascita dei casinò online è piuttosto recente – fine anni Novanta – ma anche incredibilmente fitta. La loro diffusione è stata velocissima, sia in Italia che nel resto del mondo.

I giocatori erano affascinati dalla possibilità di poter giocare senza doversi necessariamente recare in un casinò fisico. Soprattutto, erano sorpresi dalla rapidità e semplicità di utilizzo.

Per connettersi ad un casinò online bastano davvero pochissimi minuti ed un dispositivo connesso ad internet. Dopodiché, il divertimento può avere inizio e proseguire per diverse ore, tutto secondo le preferenze del giocatore.

Le piattaforme di gioco sono accessibili da smartphone, tablet e computer, e sempre connesse. Gli utenti possono azionare una partita in qualsiasi momento e ovunque si trovino, anche durante la pausa pranzo.

Allo stesso modo, chiunque può concedersi l’ebrezza della scommessa. Non ci sono limiti di accesso alle piattaforme di casinò online, se non la maggiore età (per questioni di sicurezza è necessario essere maggiorenni).

Non ci sono limitazioni concrete sul tempo di utilizzo dei giochi, che gli utenti possono sfruttare come meglio credono. I pagamenti vengono effettuati in modo preciso e continuo, senza errori e senza problemi.

In particolare, i casinò che hanno ricevuto la certificazione ADM (Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato), assicurano massima tranquillità nella ricezione dei pagamenti.

I giochi vengono controllati con regolarità per proteggere i singoli giocatori, evitando ritardi e problemi di vario tipo.

Giocare diventa un piacere, una coccola quotidiana che gli utenti possono concedersi senza pensare troppo.

Live Casinò

Come abbiamo anticipato, i casino live sono nati come “progressione” dei casinò online. Sotto un certo punto di vista, possiamo considerarli come l’unione intelligente di due parti: la praticità dei casinò virtuali e l’adrenalina del gioco dal vivo.

I casinò live permettono ai giocatori di prendere parte ad una vera partita, gestita da un vero croupier all’interno di una vera sala da casinò.

Connettendosi attraverso il proprio dispositivo e comunicando con il mazziere attraverso una pratica chat, i giocatori possono dichiarare le proprie puntate e prendere parte alla partita proprio come se si trovassero all’interno della stanza.

Il tutto è reso ancora più reale dai suoni tipici del casinò che si sentono sullo sfondo, e che aiutano ad immergersi completamente nel gioco.

Nella maggior parte dei casi, lo sfondo è arricchito dalla presenza di un televisore che trasmette solo le notizie del momento.

La presenza del televisore ha lo scopo di certificare la sessione live, assicurando ai giocatori la veridicità di quanto detto.

Rispetto alla versione virtuale, la sessione live riporta a galla l’emozione e l’adrenalina tipica delle sale da casinò.

Il giocatore si sente immerso nella partita, si sente parte di qualcosa molto più grande di lui. Il divertimento è quindi assicurato, qualcosa di assolutamente imprescindibile.

Live Casinò VS Casinò Online Tradizionali
Live Casinò VS Casinò Online Tradizionali

Vantaggi e Svantaggi delle sessioni live

Ora che abbiamo riassunto le caratteristiche distintive di entrambi i modelli di casinò, possiamo concentrarci sulle differenze principali e sui vantaggi e svantaggi riportati.

La differenza fondamentale risiede nel tipo di coinvolgimento. Le sessioni live sono molto più coinvolgenti a livello emotivo, e riescono a trasmettere tutta l’emozione del gioco e l’adrenalina della scommessa.

Dall’altro lato, i giochi del casinò online tradizionale sono più rapidi e più facili da portare avanti (non richiedono una concentrazione così tanto elevata).

Nei sessioni di live casinò bisogna aspettare che il croupier muova le carte, bisogna perdere del tempo per comunicare con lui tramite la chat. Nei giochi online non è necessario attendere, e la risposta del computer è pressoché immediata.

Secondo molti giocatori, il successo dei casinò live sta nella possibilità di seguire la partita con gli occhi.

Gli utenti, anche i più esperti, si sentono più tranquilli quando possono controllare dal vivo quello che succede e agire di conseguenza.

Questa semplice differenza potrebbe essere la causa dello spiccato successo dei casinò live, che negli ultimi anni sono riusciti a conquistare tantissimi giocatori diversi.

Conclusioni

La scelta tra casinò live e casinò virtuali tradizionali è strettamente legata al tipo di gioco verso cui si punta.

I giocatori che non vogliono “perdere tempo”, che cercano solo uno strumento di svago per riempiere le ore più vuote della giornata, possono optare tranquillamente per i casinò virtuali tradizionali.

Chi è realmente appassionato ai casinò e ama trascorrerci intere serate, ma purtroppo si trova troppo lontano (o è bloccato per altri motivi) dovrebbe optare per i casinò live. Le sessioni livestream fanno sembrare tutto più reale, e permettono di godersi l’esperienza al cento per cento.

Qualunque sia la scelta finale, agite con cautela e cognizione di causa. Il gioco d’azzardo non è mai “leggero”, e bisogna imparare a gestire i priori istinti.

Non rischiate troppo, non quando sapete di non potervelo più permettere. Buona fortuna!

Ultime

Ferragosto a Milano, cosa fare di diverso?

Ferragosto a Milano. Per scelta, per necessità, per esigenza: qualsiasi sia il motivo per cui vi trovate in città,...

Potrebbe interessarti