mercoledì, Aprile 24, 2024

Novità

Leggi anche

Le strade più belle di Milano, a voi la parola

Quali sono le strade più belle di Milano?

E’ indubbio che la componente soggettiva sia molto importante: ognuno di noi ha, per fortuna, una preferenza dettata da un motivo personale, un ricordo, o semplicemente perchè quella strada rispecchia i canoni di bellezza propri.

Stilare quindi una classifica vera e proprio è compito arduo. Talmente arduo che quelle che qui riporto vogliono essere solo una spunto di confronto. Quali sono le strade più belle di Milano rimarrà un “elenco” aperto, modificabile.

Ma bando agli indugi, partiamo.

Le strade più belle di Milano (secondo me)

  1. Piazza Mercanti: a mio avviso non c’è gara con altre strade, piazze e corsi. Qui c’è tutto di bello. Sì, lo so, è tenuta male, è sporca e spesso “occupata”. Ecco, pensate se fosse tutto a posto. Meriterebbe i 3 gradini del podio
  2. via Manzoni. Si fa un viaggio nella storia ogni volta che la si percorre. Si può vedere di tutto e ogni fermata è un viaggio nel tempo. Non è un caso che qui troviamo non una, ma due porte (una dovete cercarla bene, oppure leggere di più le pagine di questo sito)
  3. via Tamburini. Un gioiello semi nascosto che ci trasporta nello spazio e nel tempo. A due passi dalla fermata Conciliazione, se non avete idea di che strada sia, fateci un giro. O guardate il video.
  4. via Santa Marta. Siamo in centro che più centro non si può (o quasi). Qui si respira l’aria della vecchia Milano, quella da cartolina in bianco e nero.
  5. via della Madonnina. Eccoci in Brera. E già basterebbe. Ma provate ad alzare lo sguardo. Vedrete cose che.. lasciano a bocca aperta
  6. piazza Duomo. Sì, ma va bene, voi l’avreste messa al primo posto. L’ho scritto all’inizio. Ognuno ha i suoi gusti. Bella, anzi bellissima, per carità. Ma non è il primo posto che farei vedere a chi non è mai venuto a Milano. Volete mettere il gusto di vederla.. dopo??
  7. vicolo Laghetto. 30 secondi per percorrerlo, ma intensi. Anche qui la storia regna sovrana. E con un pizzico di immaginazione… state attenti ai barconi!!
  8. via Ambramo Lincoln. Per chi ama i colori… Milano città grigia? Ma fatemi il piacere!

Ecco le strade più belle di Milano. Secondo me. Anzi no, non è vero. Ce ne sarebbero altre. Diciamo che oggi la vedo così, domani chissà. E poi.. poi c’è il discorso dei nomi. Se anche voi siete curiosi di sapere chi o cosa si nasconde dietro il nome di una via, vi suggerisco di ascoltarmi. Nel vero senso della parola. Come? Leggendo, anzi, ascoltando qui

NOTA: l’immagine di copertina è stata generata dall’IA e NON rappresenta nessuna via di Milano. E’ la “sua” personale risposta alla domanda: le strade di più belle di Milano. Deve ancora imparare qualcosa..

I più letti