fbpx

Qual è la via più lunga di Milano?

Più letti

Qual è la via più lunga di Milano? Ve lo siete mai chiesto? Se è una curiosità che avete, ecco la risposta.

A Milano ci sono più di 1900 km di strade. Oggi con le mappe digitali è abbastanza facile fare i conti. Fra tutte le vie, viale e corsi, la via più lunga di Milano è via Ripamonti. 

Sono infatti 6,7 i km che bisogna fare per percorrerla tutta, dal centro alla periferia o viceversa. Praticamente percorrendola si passa dai palazzi del centro alla campagna della periferia: davvero un bel viaggio!

Qual è la via più lunga di Milano e non solo!

Ma come sempre vorremmo dare qualche informazione in più e non limitarci alla domanda qual è la via più lunga di Milano ma dare anche un “volto” a questa strada. E che volto ci verrebbe da dire.

La via è intitolata a Giuseppe Ripamonti, uno storico vissuto dal 1573 al 1643. Fu un vero e proprio cronista della peste del 1630 e scrisse una Storia di Milano e una storia della Chiesa milanese. E guarda caso, fu colui che diede spunto ad Alessandro Manzoni e fu la fonte storica per la scrittura de I Promessi Sposi.

Curiosità nella curiosità: il buon Don Lisander stampava le copie del suo celebre libro proprio nei pressi di quella strada che poi venne intitolata al suo “mentore”, Giuseppe Ripamonti.

Ultime

Profondamente Umano: scatti d’autore e realtà aumentata per chi non può parlare

Il 1° dicembre si svolge al  BASE Milano l’evento Profondamente Umano promosso dal Centro Benedetta D'Intino,  occasione in cui prende vita per la prima volta nel capoluogo lombardo un’installazione...

Potrebbe interessarti