giovedì,12 Febbraio,2026
HomeCuriositàHotel Principe di Savoia, quanto charme a Milano!

Hotel Principe di Savoia, quanto charme a Milano!

È il 6 aprile 1927 quando l’Hotel Principe di Savoia apre i battenti su piazzale Fiume, a poca distanza dalla Stazione Centrale. in origine, in realtà, il nome era “Principe & Savoia” in onore dei suoi proprietari, due imprenditori affermati del panorama milanese. L’albergo diventa Hotel Principe di Savoia successivamente, negli anni ’80.

Nato dalla ristrutturazione dell’Hotel du Nord eseguita dall’architetto Cesare Tenca è oggi uno degli hotel più conosciuti della città, un cinque stelle dallo stile classico dove il tempo sembra essersi fermato.

Pensato originariamente come luogo di incontro per uomini d’affari, l’Hotel Principe di Savoia amplia presto il ventaglio dei propri clienti grazie all’eccellenza dei suoi servizi attirando celebrità ed artisti di fama internazionale che si esibiscono al Teatro alla Scala. Negli anni ’50 l’Hotel si ingrandisce con la costruzione di due nuove ali e l’innalzamento di due nuovi piani. Risale agli anni ’90 l’edificazione della suite presidenziale al decimo piano e del lussuoso centro benessere.

Hotel Principe di Savoia, quanto charme a Milano!

Quella che a inizio Novecento si chiamava piazzale Fiume è oggi piazza della Repubblica, su cui il prestigioso hotel si affaccia con il suo ingresso in ferro battuto e vetrate che richiama l’architettura presente in galleria Vittorio Emanuele.

Dal 2003 l’Hotel Principe di Savoia è entrato a far parte della famiglia Dorchester Collection, compagnia controllata interamente dalla Brunei Investment Agency, diventando il primo hotel italiano del gruppo.

Nelle sue stanze hanno soggiornato ospiti d’eccellenza come il duca di Windsor, Charlie Chaplin, l’Aga Khan, Aristotele Onassis, Evita Peròn e Maria Callas, solo per citarne alcuni. Tra le star internazionali Michael Jackson, Madonna, Leona Lewis, Lady Gaga, George Clooney, Demi Lovato, Selena Gomez e lo scrittore Wilbur Smith.

Cinzia Gerli
Cinzia Gerli
Cinzia è una professionista dinamica e appassionata che ricopre il ruolo di Responsabile Ufficio Stampa e Responsabile Eventi di Milano da Vedere. Si occupa delle relazioni con i media, della comunicazione dei progetti editoriali e dell’organizzazione di eventi culturali e aziendali in contesti di prestigio. Content creator e appassionata di viaggi, racconta luoghi, cultura e territori attraverso parole e immagini, contribuendo alla valorizzazione di Milano e dell’Italia con uno sguardo attento, contemporaneo e autentico. Con il suo spirito intraprendente, la passione per i viaggi e la dedizione alla comunicazione, Cinzia è un valore aggiunto per il team di Milano da Vedere. La sua presenza luminosa e la sua capacità di raccontare storie attraverso immagini e parole la rendono un punto di riferimento nel mondo dell'ufficio stam
A tal proposito

Più letti