Atelier Colla, il mondo delle marionette a Milano

Più letti

Difficile abituarsi alle sorprese in questa città. Ormai lo sappiamo, dietro ad un portone può sempre rivelarsi qualche giardino insospettato o qualche cortile da atmosfere così antiche da non crederci.

Milano si nasconde per farsi scoprire, è un gioco e a noi piace tantissimo. Oggi vi portiamo a pochi passi dal naviglio pavese, dove Milano custodisce il suo tesoro più particolare. Siamo in via Montegari, proprio accanto alla chiesa in mattoni, dove dal 1994 ha sede l’Ateliér Colla, si, proprio quei Colla, quelli delle marionette più famose al mondo.

Dal 1906 al 1957 hanno regalato il sorriso a migliaia di bambini, corsi al Teatro Gerolamo ad ammirare l’opera dei Colla. Gerolamo, il nome prestato al teatro proprio dalla marionetta più amata. Eugenio Monti Colla è stato l’ultimo marionettista, fra quelli che agirono al Teatro Gerolamo, a rimanere attivo fino alla morte, avvenuta nel 2017.

Atelier Colla, il mondo delle marionette a Milano

Un teatrino di 200 posti ed un archivio da 30.000 pezzi tra marionette, oggetti e costumi di scena dal 1699 è ciò che si rivela oltre la porta dell’Ateliér Colla. Un museo di queste vere e proprie opere d’arte in legno. Niente plastica, qui si lavora ancora come una volta, si restaurano le marionette antiche, si costruiscono quelle nuove e dopo un lavoro di ricerca e studio si confezionano i cappellini, le scarpine, gli abiti.

Il prof Monti Colla negli anni è riuscito a coinvolgere molti allievi nell’attività marionettistica, i quali ora lavorano stabilmente nella compagnia avendo imparato perfettamente il mestiere. Chi costruisce, dipinge e cuce alla fine tira anche i fili.

Oggi la Compagnia Carlo Colla e Figli continua l’attività di compagnia di giro in Italia e all’estero, e l’Atelier Carlo Colla e Figli è stato trasformato dall’Associazione Grupporiani da laboratorio a spazio teatrale da duecento posti: qui l’attività si svolge con spettacoli mirati per le scuole e un repertorio dedicato a un pubblico colto e di amatori.

E’ così nascono e si muovono le marionette più famose del mondo, in via Montegani, a Milano.

Ultime

Incoronazione di spine, il mistero di Pasqua

Sono alla Pinacoteca Ambrosiana, nell'ambiente suggestivo dell'"Aula Leonardi": qui spicca un affresco di grande impatto, realizzato da Bernardino Luini,...

Potrebbe interessarti