giovedì, Maggio 2, 2024

cosa vediamo oggi?

Una notte in Villa...

Sabato 4 maggio 2024, dalle 19:00 alle 24:00, Villa Sormani Marzorati Uva aprirà al...

Tutti sul campanile!

Il campanile della Basilica di San Vittore al Corpo apre le porte ai...

Casa dei Grifi, che...

La Casa dei Grifi a Milano era la dimora della prestigiosa casata dei...

5 cortili nascosti di...

Cortili nascosti di Milano: ce ne sono? Quanti sono? E soprattutto, dove sono? Esplorare...
HomeCosa farePiatti a base...

Piatti a base di funghi: ecco dove gustarli a Milano

Piatti a base di funghi, ma non solo… castagne, uva e zucche sono alcuni dei tipici frutti autunnali con i quali si possono creare piatti degni di un re.

Concentrandoci sui primi: Milano vanta ristoranti che eccellono nella preparazione di piatti a base di funghi e che vi consigliamo di provare.

piatti a base di funghi
piatti a base di funghi

Primo fra tutti il Rigolo, ristorante storico di via Solferino che propone un risotto con porcini delizioso, un’insalata di porcini e ovoli sorprendente, delle polpettine di carne con polenta e porcini superlative e delle teste di funghi alla milanese eccezionali.

Piatti a base di funghi: ecco dove gustarli a Milano

Spostandoci in zona Sempione c’è la Taverna della Trisa di via Ferruccio. Tra le proposte autunnali del ristorante trentino ci sono i tortelli di manzo con crema ai primi funghi, la testa di porcino grigliata con foie gras, la zuppa di funghi tardivi e i classici e deliziosi funghi trifolati con polenta. Consigliamo anche un “fuori programma”: i canederli in salsa di verza che sono favolosi.

In via Erodoto, zona viale Monza tra Precotto e Gorla, c’è il ristorante toscano Acquacheta, rinomato per le grigliate di carne e per i piatti tipici di quella meravigliosa terra di poeti, come i pici con le briciole di pane, i salumi con la ciaccina e la panzanella. In autunno propone la vellutata di zucca con funghi pioppini e la tagliata ai funghi. Ottime!

C’è poi il ristorante I Valtellina, in via Taverna, zona Forlanini, dove poter gustare le specialità valtellinesi e, in tema di funghi, il risottino al salto classico con i porcini, lo tzigeuner con polenta morbida e funghi porcini e il filetto alla griglia con porcini.

L’autunno è la stagione giusta per provare tutte queste delizie che sapranno soddisfare anche i palati più esigenti. Non vi resta altro che provare!

piatti a base di funghi
piatti a base di funghi

Continue reading

Tutti sul campanile!

Il campanile della Basilica di San Vittore al Corpo apre le porte ai visitatori. Sarà possibile ammirare il panorama milanese da un punto di osservazione particolarissimo e vedere da vicino le campane e i meccanismi per il loro suono manuale. Il...

Casa dei Grifi, che gioiello!

La Casa dei Grifi a Milano era la dimora della prestigiosa casata dei Grifi, noti anche come Griffi o Grifo, che operavano come appaltatori della riscossione delle gabelle sotto il dominio degli Sforza. Originariamente una famiglia mercantile, i Grifi contarono...

5 cortili nascosti di Milano, li conoscete?

Cortili nascosti di Milano: ce ne sono? Quanti sono? E soprattutto, dove sono? Esplorare Milano significa anche scoprire i suoi segreti meglio custoditi: i cortili nascosti, autentiche gemme urbane ricche di storia e fascino. Ce ne sono diversi, ma qui...

Enjoy exclusive access to all of our content

Get an online subscription and you can unlock any article you come across.