fbpx

Piano B: a Milano la mostra immersiva su Silvio Berlusconi

Più letti

Il 17 settembre 2021 verrà inaugurata la mostra Piano B presso l’Enterprise Hotel di corso Sempione 91 a Milano.

Si tratta di un viaggio immersivo attraverso immagini, voci e musiche che faranno vivere ai visitatori le diverse fasi imprenditoriali di Silvio Berlusconi.

La volontà di Gruppo MilanoCard, curatore dell’esposizione, è quella di raccontare un periodo della storia italiana tramite la biografia di un imprenditore che è partito dal mondo del mattone, è passato per le televisioni e la grande distribuzione fino ad arrivare ai trionfi del calcio.

Una narrazione, quella del Piano B, che parte dal 1956 ed arriva fino al 1993, poco prima che l’imprenditore entrasse in politica. “Negli ultimi 25 anni siamo stati abituati a sentire parlare solo del Berlusconi politico. Ma prima di essere l’uomo politico che tutti conosciamo, condividendone o meno le posizioni, Berlusconi è stato un imprenditore capace con le sue intuizioni di cambiare il volto dell’Italia” dicono gli organizzatori della mostra.

Piano B
Piano B

Piano B a Milano

Piano B vuole riproporre la narrazione di questa epoca berlusconiana con tutti i suoi successi ed anche le sue contraddizioni. Il Berlusconi imprenditore non ha costruito solo grandi aziende per sé, ma ha cambiato lo stile di vita degli italiani” continuano gli organizzatori.

 “Ha accelerato la modernizzazione del paese in modo anche dirompente, ha introdotto linguaggi e visioni nuove grazie alla leva potente della televisione. Piano B è una narrazione immersiva perché vuole riportare il visitatore nel clima di quei decenni, per fargli rivivere la velocità dei cambiamenti e l’energia nuova immessa nella società italiana”.

Perché Piano B? I curatori della mostra hanno pensato a questo titolo che intende sottolineare la capacità imprenditoriale di Berlusconi a tenersi aperte più strade per realizzare i suoi progetti ponendo contemporaneamente il focus sull’alternativa che l’imprenditore ha offerto allo sviluppo del paese.

La mostra si chiuderà il 31 Dicembre 2021.