fbpx

Fiumi balneabili vicino Milano, ecco dove trovare un po’ di refrigerio

Più letti

Quali sono i fiumi balneabili vicino Milano? Con il caldo rovente di questi giorni sapere dove andare per immergersi nelle chiare fresche e dolci acque è un’informazione preziosa.

Non sono pochi i corsi d’acqua in cui trovare un po’ di refrigerio, sulle rive dei quali, portandosi un lettino e un ombrellone, ci si può anche mettere a prendere il sole (questo vale solo per gli intrepidi… ).

Fiumi balneabili vicino Milano
Fiumi balneabili vicino Milano

Fiumi balneabili vicino Milano tra cui scegliere:

Lungo il Ticino le opzioni sono due: Turbigo o Somma Lombardo. A Turbigo ci si può immergere in piccoli bacini di acqua verde su spiaggette di ciottoli bianchi circondati da vegetazione selvaggia, mentre a Somma Lombardo c’è la spiaggetta di Manera e Ferrario costituita da prati verdi e alberi secolari, dove trovare un po’ d’ombra.

Spostandosi sull’Adda è possibile passare qualche ora di relax a Medolago Beach, nell’omonima località in provincia di Bergamo. Il manto erboso digrada dolcemente verso la riva, dove ci si può mettere a prendere il sole e, volendo, fare un barbecue. Sono presenti bracieri attrezzati che è possibile affittare, un bar con docce e servizi igienici ed un ampio parcheggio.

Proseguendo alla ricerca dei fiumi balneabili vicino Milano, a Casnigo (Bg) lungo il fiume Serio c’è la Coston Beach, così chiamata perché situata a pochi passi dal ponte del Costone. Spiaggia libera con rocce levigate e acque color smeraldo. Molto frequentata dagli abitanti della zona.

Tra gli altri fiumi balneabili vicino Milano, o quasi, troviamo sulla sinistra del Serio, sopra Alzano Lombardo, ci sono le Buche di Nese. Qui si arriva solo mettendo le gambe in spalla. La fatica è ripagata da un percorso sorprendente caratterizzato da piccole cascate e bacini, dove è possibile immergersi. L’ultima Buca è la Paradis: per raggiungerla bisogna fare un tratto di strada appesi ad una corta… non è da tutti ma chi arriva lì dice che ne è valsa la pena.

Per che non vuole fare fatica suggeriamo di fermarsi ad Alzano Lombardo: qui le acque cristalline del Serio sono poco profonde e per questo l’ideale per famiglie con bambini.

A Lavinia di Vedeseta (Bg) lungo il fiume Enna ci si può immergere nelle acque cristalline del torrente. Natura selvaggia e ciottoli bianchi esaltano la bellezza del luogo.

Questi sono i fiumi balneabili vicino Milano: questo non significa buttarsi dentro senza nessuna prudenza. Sono fiumi, le correnti, seppur minime, sono sempre presenti. Prestate sempre un po’ di attenzione. Detto questo buon bagno!

Fiumi balneabili vicino Milano
Fiumi balneabili vicino Milano

Ultime

Profondamente Umano: scatti d’autore e realtà aumentata per chi non può parlare

Il 1° dicembre si svolge al  BASE Milano l’evento Profondamente Umano promosso dal Centro Benedetta D'Intino,  occasione in cui prende vita per la prima volta nel capoluogo lombardo un’installazione...

Potrebbe interessarti