fbpx

Festival delle Abilità, appuntamento da non perdere

Più letti

Il Festival delle Abilità (FdA) è una rassegna culturale, una festa d’inclusione sociale che unisce artisti con e senza disabilità. L’obiettivo è promuovere una cultura che metta in risalto le capacità di ciascuno a prescindere dalla propria condizione e che valorizzi la bellezza della diversità.

È un festival d’arte, dove protagonista è l’arte resa accessibile.

Il Festival delle Abilità è una manifestazione ibrida in molteplici sensi, non solo nella possibilità di esprimere la propria voce artistica, ma anche nella possibilità di fruire della bellezza artistica (accessibile anche da remoto).

Spettacoli, mostre, performance e dibattiti, infatti sono tradotti in Lingua dei Segni Italiana (Lis), trasmessi in diretta streaming con servizio di trascrizione e, in parte, di audiodescrizione.

Festival delle Abilità, appuntamento da non perdere

Le azioni artistiche spaziano tra la scultura, la pittura, la poesia, la musica, il teatro e le nuove tecnologie.

In un gioco di sinergie performative intrecciate, creando un moderno simposio, una jam session d’arte.

Il tema scelto per il Festival delle Abilità FdA 2022 è “l’arte di ispirare”, il tempo che ci attraversa ha un bisogno diffuso di fonti di ispirazione, di messaggi, di storie positive a cui ispirarsi. L’arte produce trasformazione sociale. È il segno del tempo che ci aspetta. Chi ci ispira accende una luce nella penombra e ci aiuta a trovare (o a ritrovare) la nostra strada.

Il Festival delle Abilità dà voce a tutto questo. Il bisogno a cui vogliamo offrire una risposta è un’istanza culturale, politica e civile di rendere accessibile il mondo della cultura e dell’arte alle persone con disabilità, sia come artisti, sia come pubblico.

Il progetto nasce per creare network e vuole arricchire l’offerta culturale per la società valorizzando attraverso l’arte temi di diversity & inclusion.

Da venerdì 16 a domenica 25 settembre 2022

Parco Biblioteca Chiesa Rossa Milano

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO

Ultime

Niguarda, da antico borgo agricolo a quartiere cittadino

Niguarda è uno dei quartieri di Milano situato nell’area settentrionale della città. Borgo agricolo di 810 anime a inizio...

Potrebbe interessarti